Peregrine lanciato sulla Luna, è il primo lander di un privato

Per la prima volta sarà portato sulla Luna un veicolo costruito da un’azienda privata. È infatti stata lanciata la missione Cert-1 per condurre il lander Peregrine, costruito dall’Astrobotic, sull’unico satellite naturale della Terra.

La missione

A bordo del Peregrine ci sono esperimenti della Nasa, nell’ambito del programma Artemis per il ritorno alla Luna, e di sette Paesi. Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 41 della Space Force Station di Cape Canaveral, la base del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con il razzo Vulcan che è al suo primo volo. Anche quest’ultimo è stato costruito da un’azienda privata, la United Launch Alliance.

telescopio_unsplash

leggi anche

Gli eventi astronomici da ammirare nel cielo di gennaio 2024

Allunaggio previsto per il 23 febbraio

Il lancio è iniziato regolarmente ed è avvenuta la separazione dello stadio superiore Centaur del razzo Vulcan. L’allunaggio del lander Peregrine è previsto per il 23 febbraio. Se avverrà regolarmente, sarà un veicolo privato a posarsi sulla Luna dopo oltre mezzo secolo dall’ultima missione del programma Apollo, nel 1972.

Corsa alla Luna

Con questo lancio entra nel vivo la nuova corsa alla Luna. Mentre la missione Cert-1 vola verso la Luna, il rover giapponese Slim è già nell’orbita lunare e il 19 gennaio dovrebbe eseguire un allunaggio di precisione senza precedenti. Intanto, dopo aver rinviato il lancio della sua missione Im-1 da gennaio a non prima del 12 febbraio, l’azienda privata Intuitive Machine intende portare il suo lander Nova-C sul suolo lunare il 22 febbraio.

Le_fasi_lunari_-_Pixabay

leggi anche

Il calendario lunare di gennaio 2024

Fonte : Sky Tg24