Pontedilegno-Tonale: chitarre di ghiaccio al Paradice Music

Un evento che unisce qualità artistica, gusto e responsabilità ambientale. È il festival invernale più originale: protagonisti gli strumenti scolpiti nel ghiaccio. La tipicità del Paradice Music non è però da ricercarsi solo nelle sonorità da brividi (in senso lato), ma anche nella location in cui si svolge: il Paradice Dome, un teatro-igloo da 200 posti a oltre 2.600 metri di quota sul Ghiacciaio Presena, tra Valle Camonica (Lombardia) e Val di Sole (Trentino). Un format assolutamente inedito nel panorama nazionale, perfetta sintesi di musica e architettura nel pieno rispetto del contesto naturale.

Creazioni originali

 Tre mesi di appuntamenti – due a settimana – con artisti di rilievo e gruppi locali che si esibiranno all’interno dell’igloo, composto di ghiaccio al pari degli strumenti che verranno utilizzati durante i concerti: chitarre, bassi, violino, viola e violoncello, ukulele, batteria e didgeridoo. Vere e proprie creazioni in grado di far vibrare l’anima degli spettatori, elaborate dalle mani gentili e sapienti di Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, artisti animati da talento, passione e un profondo attaccamento al territorio in cui sono cresciuti. In una programmazione sviluppata per andare incontro ai gusti musicali del pubblico di ogni età, spiccano le performance live di Filippo Graziani, con uno straordinario repertorio dedicato al padre Ivan (sabato 27 gennaio, con doppio appuntamento, alle 16 e alle 18), il concerto di San Valentino della cantante lirica belga Noémie Schellens (mercoledì 14 febbraio alle 16) e Morgan (sabato 17 febbraio, alle 16 e alle 18).

Musica di ghiaccio

 Paradice Music prevede due eventi settimanali: il giovedì spazio alla Paradice Orchestra, formazione nata dall’incontro tra i Locos Armando’s (rock band locale), il pianista Massimo Faes e le eclettiche Phenix (trio d’archi tutto al femminile), che proporrà una serie di monografie su grandi artisti della musica pop, rock e serate a tema, sperimentando arrangiamenti sia moderni sia classici. Per questo ensemble inedito sarà la prima volta assoluta al Festival. Dove invece il sabato gli special guests si alterneranno alla Paradice Band, pronta a generare un caleidoscopio di emozioni tra gli spettatori con gli strumenti di ghiaccio: il gruppo, guidato da Lino Mosconi (uno degli scultori), ripercorrerà le diverse epoche della musica italiana e straniera, con un omaggio ai generi e alle band più iconici.

San Valentino

 Sabato 27 gennaio (alle 16 e alle 18) Filippo Graziani sarà protagonista di un suggestivo spettacolo live, con il quale divulgherà lo straordinario repertorio artistico del padre Ivan, contribuendo così a far conoscere alle nuove generazioni un artista che ha rappresentato una significativa svolta nel rock italiano. Mercoledì 14 febbraio alle 16 è in programma un’edizione speciale del concerto di San Valentino con Noémie Schellens, soprano belga che da anni porta in giro per l’Europa il suo indiscusso talento lirico unito a uno sconfinato repertorio musicale.

Morgan

 Sabato 17 febbraio (alle 16 e alle 18) sarà invece la volta di Morgan: cantautore, musicista polistrumentista, scrittore, compositore, divulgatore musicale e talent scout. Catalogarlo in una sola voce sarebbe riduttivo e limitante, perché Marco Castoldi è tutto questo insieme e molto di più: una presenza artistica e scenica che non si presta a paragoni. E che fa da premessa a uno show libero da scalette pre-impostate, nel quale estro e improvvisazione la fanno da padrona, coerentemente con la poliedricità di Morgan, reduce dall’esperienza come giudice di “X Factor”.

Tirol folk e Coldplay

 L’elenco degli ospiti che arricchiranno il cartellone della rassegna prevede inoltre: “Fiamaz”&soci, che insieme alla Paradice Band daranno vita a un concerto dal sapore Tirol Folk, sabato 13 gennaio; “Back to the stars: Coldplay Tribute band”, gruppo che riprenderà le canzoni, ma anche le coreografie e le scenografie, di uno dei gruppi più conosciuti e amati al mondo, sabato 10 febbraio; “Fabrizio De André Ensemble”, 9 artisti provenienti da varie località (Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Sardegna, Perù) che con una strumentistica di rilievo passeranno in rassegna, con profondità e raffinatezza, le tappe che hanno segnato la inarrivabile carriera del grande “Faber”, sabato 9 marzo; “Mistic Owls”, riferimento locale per la musica irlandese che con la Paradice Band trasporteranno il pubblico in un viaggio nella Terra di San Patrizio, sabato 23 marzo.

Eccellenze gastronomiche

 I concerti saranno fruibili anche da chi non scia: il Paradice Dome si trova in prossimità della cabinovia Paradiso, che parte dal Passo Tonale. Durante la kermesse, inoltre, nel vicino rifugio Passo Paradiso si terranno quattro cene ad alta quota: dopo il concerto delle 18 del sabato si potranno assaggiare le eccellenze gastronomiche di Trentino e Lombardia, con vista sul ghiacciaio. Un’occasione gustosa e imperdibile per rendere ancora più unica l’esperienza sul Presena. Gli appuntamenti sono in programma il 4 e 20 gennaio e il 9 e 23 marzo. A questi si aggiunge la cena stellata con il rinomato chef Alfio Ghezzi (del Senso Alfio Ghezzi Mart, una stella Michelin) in calendario per il 3 febbraio.

Per maggiori informazioni: www.pontedilegnotonale.com – www.visitbrescia.it

Fonte : TgCom