I migliori proiettori nella fascia di prezzo 200 – 500 euro

(Ultimo aggiornamento: gennaio 2024)

Per chi è alla ricerca dei migliori proiettori in circolazione le fasce di prezzo da prendere in considerazione sono diverse, ma quella tra i 200 e i 500 euro è una delle più gettonate – con gadget ormai di alta qualità adatti a ogni tipo di utilizzo e a prezzi che non sono neanche esorbitanti. Chi è interessato a una visione extralarge e dispone di una parete vuota dentro casa o chi vuole viaggiare con la possibilità di utilizzare qualunque muro come schermo insomma può ormai prendere in seria considerazione l’acquisto di un proiettore in questa fascia di prezzo.

Il mercato offre una buona quantità di scelte, con proposte plug&play che si affiancano a modelli dotati di una spiccata anima smart, che permettono sia di collegarsi a dispositivi esterni quali tablet, notebook e smartphone tramite connessioni cablate che di usufruire di wifi e bluetooth. Dalla visione di diapositive e foto archiviate sul proprio computer all’utilizzo di piattaforme di streaming per vedere le proprie serie preferite, nulla è quindi precluso anche contenendo la spesa entro un limite di 500 euro.

Come scegliere un buon proiettore

Molti sognano di portare l’esperienza cinematografica in casa propria e questo è possibile soprattutto grazie a un proiettore. Sceglierne uno però non è così facile come sembra, perché bisogna tenere conto di alcuni fattori molto importanti, come ad esempio la distanza di proiezione, che sarà fondamentale nel capire qual è il modello che fa più al caso vostro.

  • La risoluzione del proiettore indica il numero di pixel visualizzati sull’immagine. Più alta è la risoluzione, più nitidi saranno i dettagli. La risoluzione standard varia solitamente da hd a full hd, ma esistono anche proiettori con risoluzione 4k.
  • La luminosità del proiettore è espressa in ansi lumen o in lumen, e determina quanto sarà luminosa l’immagine proiettata. Se il proiettore verrà utilizzato in una stanza con poca luce, potrebbe essere sufficiente una luminosità di 1000-1500 lumen, in caso contrario sarà necessaria una quantità maggiore.
  • La distanza di proiezione è la distanza tra il proiettore e lo schermo. Questa caratteristica è importante per sapere se il dispositivo potrà essere utilizzato nella stanza in cui lo si desidera posizionare. Inoltre, la distanza di proiezione influisce sulla dimensione dell’immagine proiettata.
  • Il contrasto è la differenza tra le parti luminose e quelle scure dell’immagine. Un buon contrasto assicura una migliore qualità, con dettagli nitidi e colori più vivaci.
  • Infine è bene dare un’occhiata anche ad altri parametri come la connettività, importante per poter collegare il proiettore ad altri dispositivi come il computer, il lettore dvd o la console di gioco. Anche le dimensioni e il peso del proiettore sono importanti se si desidera portarlo in giro o spostarlo spesso da una stanza all’altra.

I migliori proiettori: come li abbiamo scelti

Nel selezionare i migliori proiettori da inserire nella nostra carrellata ci siamo porti un budget compreso tra i 200 e i 500 euro. Rimanendo in questa forbice di prezzo (con un paio di eccezioni, una per eccesso e una per difetto), abbiamo selezionato modelli che possono essere utilizzati sia in interno che in esterno, e che sono progettati per un’installazione fissa o per essere trasportati in assoluta comodità.

In alternativa, chi volesse ampliare il proprio raggio d’azione può sbirciare le nostre selezioni dei migliori proiettori da 500 a 2500 euro e sui modelli 4k. Per chi invece fosse interessato a soluzioni più “tradizionali”, abbiamo preparato una serie di articoli dedicati ai migliori tv a tutto tondo, ai modelli oled e alle proposte da 32 pollici, da 43 pollici, da 50 pollici e da 65 pollici.


Fonte : Wired