I registi della saga di Harry Potter, dal peggiore al migliore

Lo sappiamo che classifiche di questo tipo hanno sempre e comunque un certo peso di soggettività, eppure per quanto riguarda i registi di Harry Potter vogliamo provare a restare oggettivi, almeno il più possibile: eccoli secondo noi dal peggiore al migliore.

Ultimo posto e secondo noi ampiamente meritato per David Yates, regista degli ultimi film della saga di Harry Potter: L’Ordine della Fenice, Il Principe Mezzosangue e I Doni della Morte Parte 1 e 2. David Yates ha diretto quelli che sono purtroppo i meno riusciti della saga cinematografica (tra cui il peggiore, Il Principe Mezzosangue) tentando questa estetica dark senza una particolare identità, cosa che ha confermato in negativo anche nella trilogia di Animali Fantastici.

Poi mettiamo Mike Newell, regista soltanto di Harry Potter e il Calice di Fuoco. Film complesso visto l’enorme materiale di partenza cartaceo, Newell è riuscito però a trovare un buon bilanciamento nei rapporti tra i personaggi anche se non tutto brilla, però la scena finale del ritorno di Voldemort rimarrà per sempre come una delle migliori della saga cinematografica. Per caso ricordate la scena tagliata in Harry Potter e il Calice di Fuoco in cui Hogwarts canta?

Secondo posto per Chris Columbus, regista dei primi due: La Pietra Filosofale e La Camera dei Segreti. Non era per niente facile entrare nel mondo di Harry Potter e gestire tantissimi attori giovani, ma Columbus da abile cineasta ha saputo trovare il perfetto mix tra storia per i più piccoli e tematiche adulte.

Chiudiamo inevitabilmente in prima posizione con Alfonso Cuarón, regista di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, quello che fra tutti ha dato l’impronta più autoriale alla saga, confezionando forse il film migliore della serie. E sapete come Guillermo del Toro ha convinto Alfonso Cuarón a fare Harry Potter?

E voi siete d’accordo con questa classifica? Diteci la vostra nei commenti!

Fonte : Everyeye