Gruppo di bambini gioca in strada, un pitbull li attacca: due feriti

Domenica mattina un pitbull ha aggredito un gruppo di bambini: stavano giocando in strada alla periferia di Domusnovas (Sud Sardegna): lo racconta oggi l’Unione Sarda. Il bilancio è di due bimbi di 10 anni feriti e curati negli ospedali di Carbonia e Cagliari. Uno dei due è stato ferito a una mano, l’altro all’orecchio.

Ill cane si è avventato sul gruppo di amichetti all’improvviso. Alcuni sono riusciti a scappare, due non ce l’hanno fatta e sono stati azzannati. Poi il pitbull è fuggito.

Da settimane, dopo le ultime aggressioni da parte di pitbull,  si è tornati a parlare di divieti contro le razze mordaci, che da anni negli Usa sono una delle dispute più accese. Alan Beck, pioniere dell’antrozoologia, sostiene che i pitbull siano “armi cariche”: razza selezionata dall’uomo per essere da combattimento. Sarah Knight, scienziata britannica, vorrebbe vederli estinti. Il problema sono anche i proprietari. Con il “padrone” giusto, pitbull e rottweiler sono ottimi animali da compagnia. Altrimenti possono essere letali. Non tutte le razze sono adatte a chiunque. Regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani, con patentini, è diventato doveroso. Magari prima che ci scappi un altro morto.

Fonte : Today