Guerra Ucraina, Biden firma l’invio di aiuti a Kiev: “Se Mosca attacca Nato, reagiremo”

In Usa, il consigliere per la  sicurezza nazionale, Jake Sullivan, ha rivelato che il presidente degli  Stati Uniti Joe Biden ha inviato segretamente missili a lungo raggio  Atacms in Ucraina a marzo. Sullivan ha aggiunto che gli Stati Uniti “ne  invieranno altri”.

Solo “speculazioni”, così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito la notizia diffusa dal sito d’inchiesta russo Vazhnye Istorii secondo la quale il vice ministro della Difesa Timur Ivanov, arrestato ufficialmente per corruzione, sarebbe accusato in realtà di tradimento.

Il Congresso americano ha adottato un pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina, risultato di mesi di negoziati tesi e laboriosi. Il piano ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il Senato americano: “Un aiuto vitale per l’Ucraina”. 

Joe Biden ha assicurato che i primi aiuti militari a Ucraina e Israele partiranno nelle prossime ore.

La guerra è costata a Kiev la perdita di 500 mila soldati, eliminati dai russi: questo il bilancio di Mosca. 

Annullata nella capitale e in altre città russe l’annuale parata per la Giornata della vittoria del 9 maggio: per “minacce alla sicurezza”, spiegano gli organizzatori. 

Esplosioni stanotte nel Kharkiv e allarme in altre due regioni ucraine. Blinken oggi a Pechino. Scholz riceve invece Sunak.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24