Le migliori scrivanie da gaming per dare il massimo durante ogni scontro

(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)

Pronte ad accogliere comodamente tutto quello che serve per giocare (monitor, tastiere, controller, console, periferiche e gadget di vario genere), le scrivanie da gaming sono un accessorio da non sottovalutare per chi dispone di uno spazio domestico da dedicare alla creazione di una postazione dove godersi al meglio i propri titoli preferiti. Progettate per ottimizzare gli spazi, grazie a una molteplicità di scomparti, aperture e supporti che mantengono tutto in ordine evitando che il caos regni sovrano, sono proposte dalle diverse case produttrici in un’ampia varietà di modelli, ognuno con forme, dimensioni e design specifici: dalle soluzioni pulite e lineari si spazia a quelle esteticamente più “coraggiose”, dotate di sistemi di illuminazione che accompagnano il gioco con effetti di luce.

Come scegliere una scrivania da gaming

Se l’offerta degli accessori da gaming è particolarmente ricca e abbondante, il catalogo delle scrivanie per i videogiocatori è molto più ristretto e circonciso. Tuttavia, orientarsi al suo interno può non essere immediato. Tra le caratteristiche chiave che accomunano tutti i modelli in circolazione ci sono generalmente una superficie facilmente lavabile e pensata per accomodare numerose periferiche, un design progettato per garantire la giusta ergonomia nell’appoggio di gomiti e polsi e una struttura che può fondersi al meglio con la stanza, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Le scrivanie da gaming sono poi classificabili in diverse categorie – tutte presenti nella gallery che segue:

  • Scrivanie da gaming classiche: hanno un ripiano in grado di accogliere da uno a due monitor, un sistema per organizzare i cavi sul retro ed eventuali stand per bicchieri o cuffie. Questa è la scelta più adatta per chi vuole spendere poco, per chi non ha un’attrezzatura esagerata da tenere sotto mano e per chi punta su uno stile più minimalista.
  • Scrivanie da gaming angolari: sono composte da due parti montate a “L” così da sfruttare l’angolo di una stanza e offrono tanto spazio per piazzare fino a tre monitor oppure un computer e una console. Una scelta adatta agli streamer o a chi passa molto tempo a giocare e vuole il massimo delle performance senza badare a limiti di spazio.
  • Scrivanie da gaming con luci led: riprendono lo stesso stile accattivante di molti case, mouse e altri accessori per il gioco. Possono illuminarsi di varie sfumature per creare la giusta atmosfera oltre che uno sfondo più suggestivo per le dirette live.

La nostra selezione

Il nostro viaggio nel mondo delle scrivanie da gaming pone l’accento sulla varietà, includendo modelli progettati per inserirsi in differenti contesti abitativi e per adattarsi alle esigenze di gioco di ogni gamer. Tutte le soluzioni da noi scelte, dalle più ingombranti alle più compatte, sono comunque caratterizzate da un elevato rapporto qualità/prezzo, e sono costruite per resistere senza problemi a intense sessioni tra giochi d’azione, sportivi, sparatutto e strategici.

Senza andare troppo lontano, chi fosse interessato ad arricchire la propria postazione di gioco all’insegna del comfort e con un occhio di riguardo anche all’estetica, troverà sicuramente ispirazione nelle nostre gallery dedicate ai monitor 4K, ai case, alle tastiere e ai mouse da gaming che uniscono stile e funzionalità.


Fonte : Wired