Max Verstappen stravince, doppietta Red Bull in Bahrain: poi le Ferrari di Sainz 3° e Leclerc 4°

Max Verstappen vince il Gran Premio del Bahrain, prima gara del Mondiale di F1. Pole position, giro veloce, gara sempre in testa. Il tre volte campione del mondo domina e manda oggi, sabato 2 marzo, un messaggio chiarissimo a tutta la concorrenza: batterlo anche quest’anno sarà durissima.

Sul secondo grandino del podio sale l’altra Red Bull, quella di Sergio Perez, che regala la doppietta al tem di Milton Keynes.

Terza posizione per Carlos Sainz (Ferrari), autore di una grande gara. Quarta piazza per Charles Leclerc, che in una gara tutto fuorchè fortunata riesce a tenersi dietro Russell (Mercedes), quinto, Norris (McLaren), sesto, Hamilton (Mercedes), settimo, Oscar Piastri (McLaren), ottavo, Fernando Alonso (Aston Martin), nono, Lance Stroll (Aston Martin), decimo.

La prima corsa dell’anno ha palesato i timori dei più. Sul giro secco si può riuscire ad insidiare Verstappen, riuscire a batterlo in gara sarà decisamente più difficile visto il suo vantaggio a livello di passo.

L’olandese, inoltre, particolare da non sottovalutare, non commette nessun errore che faciliti il compito alla concorrenza e dalla prima all’ultima curva domina la gara, facendo apparire semplice vincere.

Lo dimostra il secondo posto del compagno di Sergio Perez, autore finalmente di una buona gara dove recupera dalla quinta posizione di partenza e riesce a scalvare, grazie a un bel ritmo in pista e a un ottimo tempismo ai box, sia la Mercedes di Russell che le Ferrari.

Bellissima la gara di Carlos Sainz che scattava dalla quarta posizione  e ha chiuso sul podio avendo la meglio nel duello interno con Leclerc. Il pilota monegasco ha chiuso quarto, riuscendo a superare i problemi di freni della prima parte di gara e chiudendo in crescendo.

La F1 non si ferma e già sabato prossimo, 9 marzo, è in programma la seconda gara della stagione, il Gran Premio dell’Arabia. Una pista diversa dove si avrà un’importante risposta. C’è qualcuno in grado di battere Max Verstappen e la Red Bull?

F1, Gp Bahrain: l’ordine d’arrivo (top-10)

1 Verstappen (Red Bull) 
2 Perez (Red Bull) a 22”457 
3 Sainz (Ferrari) a 25”110 
4 Leclerc (Ferrari) a 39”669 
5 Russell (Mercedes) a 46”788 
6 Norris (McLaren) a 48”458 
7 Hamilton (Mercedes) a 50”324 
8 Piastri (McLaren) a 56”082 
9 Alonso (Aston Martin) a 1’14”887 
10. Stroll (Aston Martin) a 1’23”216

F1 2024, il calendario: 24 gare, si correrà fino all’8 dicembre

Fonte : Today