TikTok, gli utenti italiani sono più ottimisti e inseriti in società

Quello che colpisce maggiormente sono gli indicatori di benessere psicologico e sociale che sono decisamente superiori per gli utenti di TikTok rispetto ai non utenti. Il sondaggio ha chiesto ai fruitori del social quanto si trovassero d’accordo con una serie di frasi usate in psicologica per valutare la positività e ottimismo degli intervistati. I risultati hanno evidenziato che gli utenti sono molto più ottimisti e positivi in confronto a chi non frequenta il social.

Gli aspetti positivi

Per esempio, rispetto all’affermazione “sento di avere molte cose di cui essere orgoglioso” gli utenti di TikTok si dicono d’accodo al 21%, una percentuale che è superiore rispetto a chi non utilizza la piattaforma. E ancora con la frase “è facile per me rilassarmi” la differenza tra gli uni e gli altri è del 26%. Risultati che sembrano smentire l’idea che TikTok sia una piattaforma particolarmente ansiogena. La ricerca ha inoltre esaminato le differenze in capitale sociale e fiducia. Due indicatori importanti di integrazione e benessere. Per quanto riguarda il capitale sociale, che indica il numero e l’intensità delle relazioni sociali, gli utenti si trovano molto più d’accordo con frasi come “interagire con le persone online e offline mi fa sentire parte di una comunità” (+23% di risposte positive rispetto ai non utenti), “online o faccia a faccia con cui entro sempre in contatto nuove persone” (+20%), “le persone con cui interagisco mi aiuterebbero a combattere un’ingiustizia” (+20%). Questo suggerirebbe che gli utenti di TikTok non sono neppure isolati e incapaci di tessere relazioni sociali come alcuni sostengono.

Ugualmente positivi sono gli indicatori di fiducia in altre persone, organizzazioni e istituzioni. Su tutte queste categorie gli utenti di TikTok registrano un livello più alto dei non utenti. Le differenze più alte le ritroviamo nella fiducia verso influencer (+20% nelle reazioni positive tra gli utenti di TikTok rispetto ai non utenti), le aziende (+20%) e mezzi di informazione (+19%). Insomma, gli utenti di TikTok appaiono più integrati nella società. E partecipano anche di più a attività politiche sociali, come firmare per petizioni o referendum (+16%), fare volontariato (+15%) e essere coinvolti in partiti politici (+14%).

I dettagli negativi

L’unica nota negativa è la partecipazione alle ultime elezioni, che è superiore per chi non utilizza la piattaforma (75% contro 71%), potrebbe essere un sintomo di disillusione rispetto alla politica istituzionale? Nel suo complesso lo studio offre un’immagine degli utenti di TikTok che non corrisponde a quella caricaturale e per lo più a forti tinte negative che hanno alimentato i media. Ovviamente, come altri studi hanno documentato, TikTok ha anche effetti negativi, ma tali effetti sono comuni a molti altri social media. Quindi additarlo come pecora nera riflette un buon grado di ipocrisia, specie negli Stati Uniti che ospitano le aziende della Silicon Valley. A ogni modo una conferma che bisogna prendere con le pinze le ondate di panico morale alimentate dai media mainstream all’emergere di ogni nuova tecnologia.

Fonte : Wired