La scomparsa di Twitter, i numeri incredibili di Angelina Mango: Sanremo sui social a poche ore dalla finale

Il podio diviso fra Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Geolier (se sarà capace di ripetere gli exploit delle prime serate), Il Tre, Clara e Alfa come rivelazioni dell’anno e anche il peso sempre minore di Twitter nella dinamica sanremese: queste sono le chiare indicazioni che arrivano dai social network alla vigilia della finale del Festival 2024.

Soprattutto Angelina, da quel che emerge dall’analisi di DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, è in grado di vantare numeri impressionanti sulle piattaforme, che la rendono decisamente in grado di condizionare l’esito del televoto e dunque la più seria candidata alla vittoria.

Il podio di Sanremo 2024 è questo?

Come si vede dalla classifica, aggiornata dopo le prime 4 serate (qui sopra), Mango è quella che ha realizzato la cavalcata più di rilievo, partendo da un quinto posto iniziale (questa la classifica di DeRev prima dell’inizio del Festival) e diventando presto protagonista dei social e ampiamente la prima. Nella settimana di Sanremo 2024 ha dialogato costantemente con la community producendo quasi 100 post: nessuno ha presidiato con tanta costanza le piattaforme, riuscendo a portare a casa un impressionante engagement medio del 60,05%, un totale di 2,5 milioni di interazioni e 212mila nuovi follower.

La ligure Annalisa può contare su una community ben più forte: 5,3 milioni di follower in totale al termine delle prime 4 serate (oltre 150mila li ha guadagni durante il Festival) contro gli 1,4 milioni di Angelina, ma ha un livello di engagement medio che è poco più di un decimo rispetto alla rivale, e i suoi 39 post non sono stati sufficienti per frenare la corsa dell’artista di Maratea.

Quanto a Ghali, è riuscito a superare Fiorella Mannoia e a tenere a bada il sempre bravo Mahmood (che ha raccolto 2,3 milioni di interazioni durante il Festival): con 48 post, ha animato una community da 4,5 milioni di utenti e nella settimana ha portato a casa 104mila nuovi follower e 2,6 milioni di interazioni.

Lo strano caso di Geolier

Il rapper napoletano merita uno spazio tutto suo, perché ha giocato una partita tutta sua: partiva praticamente in coda (28esimo su 30), soprattutto a causa della scarsa quantità di contenuti rispetto ai colleghi, ed è riuscito a risalire al 15esimo. La sua performance social, però, non è paragonabile a quella delle teste di serie se non in un unico dato: è il secondo ad avere portato a casa più follower durante la settimana (ben 186.333).

Per il resto, raccoglie 58mila interazioni, che sono poche perché ha pubblicato poco (9 post): “Il nostro punteggio dà la misura di quanto è bravo un soggetto a comunicare sui social media e si basa su indicatori che rilevano il gradimento del pubblico e sono una cartina tornasole di quella bravura – ha spiegato il CEO di DeRev, Roberto Esposito – Questa è la regola che, come spesso accade, appena fatta può far emergere l’eccezione. Che qui si chiama Geolier. Certamente non è bravo a comunicare, ma è amato a prescindere. È una cosa che  succede raramente, ma succede. E comunque sui social ci sono quasi 3 milioni di utenti che lo amano, e non sono pochi”. Che è uno dei motivi per cui il cantante partenopeo potrebbe riservare qualche sorpresa finale nella finale.

La crescita dei follower su Instagram durante il Festival per Geolier (in verde), Annalisa (rosso), Angelina Mango (giallo) e Ghali (azzurro)

Il ruolo delle piattaforme social a Sanremo

In generale, da quel che emerge dal monitoraggio, il Festival è stato ben gestito da un punto di vista social da un gruppo di artisti magari meno noti ma che si sono guadagnati l’apprezzamento mainstream: fra questi ci sono certamente Il Tre, Alfa e Clara.

I primi due partivano dalla Top10  e hanno registrato numeri interessanti (1,5 milioni di interazioni per il primo e 781mila per il secondo, in gran parte in occasione della serata cover). Clara, che partiva dalla 17esima posizione, si è portata alla 13esima facendosi notare per i 155mila nuovi follower e un boom di interazioni capitalizzate in occasione della terza e della quarta serata.

Interazini che ormai avvengono per la stragrande maggioranza su Instagram, che si conferma la piazza (virtuale) dove più si parla del Festival: quest’anno ha ospitato il 66,44% delle interazioni realizzate da tutti i cantanti in gara, per un valore assoluto che si avvicina a quello dello scorso anno (15,6 milioni contro 16,7 milioni).

Dietro c’è TikTok, che però cresce costantemente, come sua abitudine: 6 milioni di interazioni contro i 5,9 milioni dello scorso anno, pari al 25,83% del totale. Facebook si ferma a 1,3 milioni di interazioni, che equivalgono al 5,8% del totale.

Il fanalino di coda, che secondo quelli di DeRev (ma non solo secondo loro) è “destinato probabilmente a scomparire”, è Twitter: sul social che Musk ha deciso di chiamare X si sono contate appena 452mila interazioni, meno del 2% del totale.

Quanto ai singoli brani, su TikTok quello di Annalisa è stato usato 23mila volte e quello di Angelina Mango poco meno di 3mila. Quello di Geolier, invece, oltre 30mila volte. Che è l’altro motivo per cui questa sera il rapper potrebbe mettere in discussione tutto e fare saltare tutte le previsioni.

@capoema

Fonte : Repubblica