L’Esa ha annunciato i primi due incarichi di missione per gli astronauti della classe 2022

Durante lo Space Council attualmente in corso a Bruxelles, il direttore generale dell’Esa, Josef Aschbacher, ha annunciato che i due astronauti Sophie Adenot e Raphaël Liégeois effettueranno i loro primi voli spaziali verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) all’interno di missioni attualmente previste per il 2026. Nella giornata di domani, giovedì 23 maggio, l’Esa rilascerà inoltre nuove immagini acquisite dal telescopio spaziale Euclid.

Chi sono Sophie Adenot e Raphaël Liégeois

Sophie Adenot e Raphaël Liégeois sono stati selezionati dall’Esa nel 2022 e hanno appena concluso il loro addestramento di base durato un anno, culminato con la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi tenutasi lo scorso 22 aprile presso lo European Astronaut Centre dell’Esa in Germania.

Adenot è nata in Francia nel 1982 ed è ingegnere, pilota collaudatore di elicotteri e colonnello della Forza aerea e spaziale francese. “È un grande onore essere stata selezionata per questa missione!”, ha commentato. “Sono davvero entusiasta di iniziare una nuova parte di questo viaggio che mi permetterà di contribuire alla ricerca scientifica e all’esplorazione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale”.

Liégeois è nato invece in Belgio nel 1988 e ha un background in ingegneria biomedica e neuroscienza. “Solo un mese fa – racconta -, ci siamo riuniti tutti per festeggiare la fine del nostro addestramento di base e ora ho l’occasione di essere assegnato a una missione per la Iss. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida e indossare, lassù, i colori del Belgio e dell’Esa!

Durante le loro missioni sulla Iss, fanno sapere dall’Esa, i due astronauti eseguiranno numerosi esperimenti scientifici, contribuiranno all’osservazione della Terra e saranno coinvolti in compiti operativi e di manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale. Oltre ad Adenot e Liégeois, hanno recentemente ricevuto il diploma di astronauta dall’Esa anche Pablo Álvarez Fernández, Rosemary Cooga e Marco Sieber. Tutti e cinque sono adesso idonei ad affrontare voli spaziali e l’Esa intende arruolarli per missioni sulla Iss entro il 2030.

Quando verranno rilasciate le foto di Euclid

Lo Space Council attualmente in corso a Bruxelles proseguirà anche nella giornata di domani, giovedì 23 maggio, durante la quale l’Esa prevede di rilasciare alle 12 (ora italiana) nuove immagini acquisite dal telescopio spaziale Euclid. Euclid, lo ricordiamo, è stato lanciato a luglio del 2023 ed è stato progettato per esplorare la composizione e l’evoluzione dell’Universo “oscuro”, cioè la parte del nostro Universo costituita da materia ed energia oscura.

Segue una galleria di immagini che verrà aggiornata nel corso della giornata di domani.

Fonte : Wired