Ancora forte maltempo oggi. Esondazioni e allagamenti causati da una pioggia incessante per 24 ore stanno creando pesanti disagi a Milano e in gran parte della Lombardia. Il Lambro è stato il primo fiume a superare gli argini, esondando prima in alcuni quartieri milanesi e poi nel Parco di Monza. Anche oggi, giovedì 16 maggio, al Nord sarà una giornata di temporali potenzialmente molto forti. Non solo Lombardia, sono previsti potenziali accumuli molto ingenti anche soprattutto Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Oggi allerta arancione in Lombardia e Friuli Venezia Giulia, gialla in Emilia Romagna, Veneto, Marche, Piemonte, Toscana e Trentino Alto Adige.
L’allerta meteo della Protezione civile per oggi 16 maggio
L’ampia struttura depressionaria, centrata sul golfo di Biscaglia e in lento avvicinamento ai settori mediterranei, continuerà a determinare condizioni di maltempo su gran parte delle nostre regioni settentrionali, in particolare sulle zone alpine e prealpine orientali, con piogge diffuse e localmente persistenti. Sulla base delle previsioni disponibili, La Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Tanta pioggia in special modo su provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Le piogge risulteranno più abbondanti sui settori alpini e prealpini e i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti giovedì 16 maggio è allerta arancione su parte di Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Inoltre è prevista allerta gialla su Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e su parte di Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna e Marche.
Le previsioni per le prossime ore
Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, oggi saranno possibili fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio, anche con puntuali grandinate e improvvise raffiche di vento, su gran parte dei settori. Ancora una volta non si escludono picchi di oltre 70-80mm in particolare si settori a nord del Po e Liguria di Levante. Le piogge potrebbero risultare particolarmente intense tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, con picchi complessivi anche di oltre 100 mm a ridosso dei rilievi se non addirittura prossimi ai 150-200 mm sulla Carnia. Possibili dunque locali criticità idrogeologiche e allagamenti. Massima attenzione.
Al Sud sfondata quota 30 gradi
Il Centro sarà ai margini dell’azione ciclonica con qualche rovescio tra Umbria e Marche. Al Sud, invece, tempo più stabile, al più a tratti parzialmente nuvoloso, ma soprattutto caldo. Tanto caldo. La perturbazione infatti richiamerà aria ulteriormente calda dal Nord Africa questa volta maggiormente sul comparto peninsulare del Meridione: possibili picchi di 30-32°C su aree interne di Campania, Calabria, Basilicata e Puglia; non escluse punte di 33-34°C sulle zone interne della Sicilia.
Le previsioni per il weekend 18-19 maggio
Che tempo farà nei prossimi giorni? Sempre secondo 3bmeteo.com, venerdì 17 la circolazione ciclonica perderà vigore, ma sarà ancora in grado di innescare qualche rovescio o temporale sparso al Nord, pur questa volta in genere meno intenso e diffuso, alternato a maggiori momenti soleggiati. Tempo sostanzialmente soleggiato al Centrosud, sebbene non si escluda qualche focolaio temporalesco localizzato tra Toscana, Umbria e Marche, in rapido movimento da Ovest verso Est. Caldo in parziale attenuazione al Sud, rialzo termico al Nord.
Nel weekend invece la situazione potrebbe farsi più insidiosa in particolare al Sud dove potrebbe giungere qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità. Occasionali fenomeni pure al Centronord ma in un contesto in prevalenza soleggiato.
Fonte : Today