Supplica alla Madonna di Pompei, perché è in trend su Google?

Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori si diceva un tempo, ma anche di gente che prega online. Chi segue i trend di Google si sarà accorto che oggi, 8 maggio, molti hanno accantonato l’Eurovision e si stanno concentrano sulla Supplica alla Madonna di Pompei, cercatissima sul web tanto da far schizzare le ricerche degli utenti su Google alle stelle (con un volume di ricerca medio mensile di 18.100). Questa tradizione religiosa si tiene due volte all’anno, cioè il 7 ottobre, data della Madonna del Rosario, ma anche appunto l’8 maggio, in cui si celebra anche l’apparizione di San Michele Arcangelo. A scegliere le date fu il beato Bartolo Longo, il religioso che alla fine dell’Ottocento avviò la devozione della Madonna nella cittadina campana. E proprio a Pompei da oltre un secolo si celebra questa supplica che è anche trasmessa in televisione (a livello nazionale, per esempio, in diretta dalle ore 10 su Tv2000, la tv della Conferenza Episcopale Italiana).

Non è strano che ricorrenze religiose come questa si traduca anche in un picco di ricerche online. Anzi, i trend religiosi si stanno negli ultimi anni diffondendo in modo deciso sui sociali, veicolati soprattutto da piattaforme come TikTok. Preti e suore stanno diventando creator, con la loro community di follower, le dirette in cui si prega assieme e video in cui si rispondono alle domande e ai dubbi dei fedeli. Un po’ come nei decenni scorsi si sanciva il successo a livello di audience televisiva dei rosari in diretta o di TelePadrePio, oggi il cristianesimo cerca nuovi adepti tra i meandri dei reel, nel tentativo forse di intercettare la gen Z sempre più sfuggente a dogmi e convinzioni incrollabili. Nel frattempo, un mix di fedeli d’antan e nuovi curiosi affolla i motori di ricerca per rinfocolare tradizioni sempre più rarefatte nel mondo analogico.

Fonte : Wired