Hades II, è uscito a sorpresa uno dei videogame più attesi dell’anno

Supergiant Games ha deciso di consegnarci in anticipo le chiavi degli inferi. Hades II, il sequel del videogame roguelike acclamato dalla critica del 2018, è ora disponibile su Steam e sullo store di Epic Games in accesso anticipato, una formula che indica che il gioco non è ancora completo e riceverà aggiornamenti in futuro.

Un sensuale viaggio negli inferi

La protagonista di Hades 2 è Melinoëprincipessa degli inferi e sorella dell’eroe al centro del primo capitolo, Zagreus – la cui missione è uccidere il titano Chronos. Come nel caso di Hades I, il gioco presenta un variegato cast di divinità greche, da Afrodite a Zeus, che assistono Melinoë nel suo viaggio aiutandola a ottenere potenziamenti e abilità speciali. Sebbene il gioco lanciato lunedì non sia ancora quello definitivo, Supergiant Games consentirà ai giocatori che acquisteranno l’early access di portare i progressi nella versione finale. L’azienda prevede che lo sviluppo del titolo continuerà “almeno fino alla fine del 2024“, con aggiornamenti a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro.

Oltre che per il gameplay stellare, il primo Hades era amato anche per le sua rappresentazione delle divinità, caratterizzata da una sessualità aperta: i giocatori potevano corteggiare sia i personaggi femminili che quelli maschili contemporaneamente in cerca di un rapporto a tre. Il sequel mantiene almeno in parte la tradizione integrando un numero maggiore di dei greci dalla procacità ostentata.

Al momento Hades 2 annovera già più livelli, nemici e personaggi parlanti rispetto alla versione definitiva del primo capitolo. Le aree chiave, alcuni personaggi, la storia e altri elementi sono invece ancora in fase di costruzione. La pubblicazione del videogame in modalità early access arriva dopo un test tecnico condotto da Supergiant il mese scorso, durante il quale alcuni membri del team della casa hanno giocato al titolo in diretta streaming insieme ai giocatori comuni che si erano iscritti al test.

Il ruolo dei feedback

L’uscita anticipata di Hades 2 non rappresenta del tutto una sorpresa. Anche il suo predecessore è stato distribuito prima di essere completato, alla fine del 2018 (la versione definitiva è arrivata nel 2020). “Abbiamo progettato l’Hades originale per l’accesso anticipato fin da subito, e lo stesso vale per Hades II, il nostro primo sequel in assoluto – ha spiegato Supergiant Games annunciando il titolo –. Crediamo che ogni aspetto di questo videogame tragga beneficio dal feedback continuo“.

Hades 2 è in fase di sviluppo da ben tre anni. Anche se non sappiamo con esattezza quando sarà pronta la versione finale, i giocatori possono contribuire allo sviluppo del titolo attraverso i feedback: “Ci aspettiamo di apportare molti cambiamenti e miglioramenti ispirati dalla comunità degli appassionati, e di rifletterli nelle nostre patch – ha spiegato Supergiant in un comunicato –. La combinazione delle nostre impressioni come team di sviluppo, dei feedback che stiamo ricevendo dalla comunità di giocatori e dei dati di gioco che stiamo raccogliendo dovrebbero aiutarci ad avere un quadro più completo di come possiamo creare la migliore versione possibile di Hades II“.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.

Fonte : Wired