I film su Sky e NOW a maggio 2024, dopo Barbienheimer altri titoli da Oscar

A maggio su Sky assisteremo all’arrivo di alcuni titoli italiani recenti, che saranno al fianco di grandi pellicole internazionali. Infatti, tra le principali novità troveremo Adagio di Sollima, appartenente alla trilogia della Roma criminale; Diabolik – Chi Sei? dei Manetti Bros., ultimo capitolo dell’adattamento del noto fumetto omonimo, e, per quanto riguarda i titoli esteri, l’emozionante Foglie al vento di Aki Kaurismäki e Perfect Days di Wenders, due film che riusciranno sicuramente a catturarvi e coinvolgervi fino alla fine. Forse per chi è alla ricerca del blockbuster classico maggio non sarà il mese ideale, ma per gli amanti del cinema ci sono alcuni titoli assolutamente imperdibili, che vi consigliamo di recuperare non appena saranno inseriti nel catalogo, in un mese che sicuramente non delude le aspettative.

Adagio (13 maggio 2024, Sky Cinema Uno)

Il figlio di un ex boss è costretto a cercare aiuto rivolgendosi ai vecchi amici del padre, mentre poliziotti corrotti e criminali continuano a stargli addosso rendendo la sua quotidianità un inferno, in un thriller diretto da Stefano Sollima che va a chiudere quella che è conosciuta come trilogia della Roma criminale, composta da Romanzo criminale – La serie (avete letto la recensione di Romanzo Criminale – La serie?) e Suburra (del quale potete rileggervi la nostra recensione di Suburra).

Stefano Bises e lo stesso Sollima sono gli sceneggiatori della pellicola, mentre nel cast sono presenti Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni e Silvia Salvatori.

Foglie al vento (14 maggio 2024, Sky Cinema Due)

Diretta, scritta e prodotta da Aki Kaurismäki, Foglie al vento è una pellicola incentrata sulla quotidianità di Holappa (Jussi Vatanen) e Ansa (Alma Pöysti), i quali, dopo un incontro in un hotel di Helsinki, iniziano a frequentarsi, cercando di superare le difficoltà di una vita precaria e senza certezze.

Tra i due nasce un legame, ma per riuscire ad aiutarsi dovranno provare a vedere dentro sé stessi, per un film che prosegue quella che è conosciuta come la trilogia del proletariato (firmata dallo stesso Kaurismäki), composta da Ombre nel paradiso (1986), Ariel (1988) e La fiammiferaia (1990), per una storia che vi consigliamo di recuperare non appena sarà resa disponibile.

Perfect Days (23 maggio 2024, Sky Cinema Uno)

Se avete letto la nostra recensione di Perfect Days, allora sapete già cosa fare il 23 maggio, soprattutto se non avete visto il film alla sua uscita nelle sale cinematografiche. Wim Wenders, infatti, riesce a firmare una delle sue pellicole più riuscite, portandoci a vivere, attraverso la quotidianità del protagonista, una riflessione sulla vita, sul tempo, e sui frammenti di felicità che compongono la nostra esistenza.

La trama è incentrata su Hirayama (Kôji Yakusho), che si occupa della pulizia dei bagni pubblici di Tokyo, in una vita scandita da una routine che, di tanto in tanto, viene interrotta da alcuni imprevisti, per una pellicola che esalta la semplicità di una storia capace di catturare ed emozionare.

Diabolik – Chi Sei? (27 maggio 2024, Sky Cinema Uno)

Come scrivevamo nella recensione di Diabolik – Chi Sei?, il terzo film della trilogia dei Manetti Bros. convince ma solo in parte, afflitto da una qualità altalenante che contraddistingue sia la regia che le interpretazioni dei personaggi.

L’atipica conclusione della pellicola ha un suo perché, ma il primo capitolo resta ancora di livello superiore, e questa terza parte non riesce dunque a soddisfare del tutto. Tra focus su alcuni personaggi secondari, ed una storia che comunque ha delle carte vincenti, l’adattamento filmico tratto dal fumetto cult delle sorelle Giussani ha i suoi punti di forza, anche a dispetto di qualche evidente limite.

Tutte le altre prime visioni Sky e NOW di maggio 2024

Palazzina Laf (1 maggio 2024, Sky Cinema Due)
Film diretto da Michele Riondino che ci porta all’interno dell’lLVA, l’acciaieria di Taranto, trattando in questo caso un tema ben specifico che riguarda l’azienda. Palazzina Laf segue il reparto LAF, nel quale venivano confinati i lavoratori che si opponevano al declassamento della loro posizione. Nel suddetto reparto, quest’ultimi venivano lasciati senza compiti da svolgere, con l’intento di farli dimettere volontariamente umiliandoli (visto che l’azienda non poteva licenziarli). Attraverso gli occhi di Caterino (Michele Riondino) il film esplora la vicenda di questi lavoratori, portandoci a vivere una storia tutta italiana che non deve essere dimenticata.

Blackberry (2 maggio 2024, Sky Cinema Due)
Lo smartphone ha cambiato la vita di ognuno di noi, ma prima di marchi come Apple e Samsung a dominare il mercato c’era BlackBerry, la quale visse il suo apice nel 2000, prima di essere logorata dalla disputa tra i due fondatori Mike Lazaridis e Jim Balsille. Blackberry, pellicola diretta da Matt Johnson, ripercorre la storia del primo smartphone al mondo, mettendo in scena una comedy che ci porta agli albori di un oggetto che ha rivoluzionato il mondo.

Come può uno scoglio (6 maggio 2024, Sky Cinema Uno)
Pio (Pio D’Antini) da sempre fa quello che gli viene detto, e la vita agiata assicurata dall’azienda del padre gli ha permesso di vivere un percorso del quale, però, Pio non è stato il vero autore. Ora, dopo la morte del padre, l’uomo deve prendere in mano l’azienda di famiglia, ma mentre le persone attorno cercano di manipolarlo, un incontro particolare cambierà completamente Pio, il quale, per la prima volta, metterà in discussione tutto e tutti, in una commedia diretta da Gennaro Nunziante.

Un giorno da leone (8 maggio 2024, Sky Cinema Uno)
Jackie Powers e la sua vita criminale non sono un buon binomio per creare l’ambiente adatto per un figlio, e quando il giovane decide di seguire le orme del padre, l’uomo farà di tutto per impedirglielo, in una commedia d’azione di John Swab.

La Chimera (12 maggio 2024, Sky Cinema Due)
Arthur (Josh O’Connor) è un archeologo che viene coinvolto nel mercato nero dei reperti storici, in una pellicola di Alice Rohrwacher che, portandoci a seguire un gruppo di tombaroli, riesce a raccontare una storia capace di intrattenere e coinvolgere, come testimoniato anche dalle critiche positive ricevute in ambito internazionale.

Kursk (16 maggio 2024, Sky Cinema uno)
Il Kursk, orgoglio della Marina russa, fu il teatro di una terribile tragedia nel 2000, quando in seguito a due potenti esplosioni il sottomarino affondò, trascinando verso la morte l’equipaggio. Questa pellicola di Thomas Vinterberg ripercorre gli eventi che portarono all’incidente, in un film caratterizzato da una crescente tensione che non potrà che coinvolgervi.

Jeanne Du Barry – La Favorita del Re (20 maggio 2024, Sky Cinema Uno)
Jeanne Bécu, nonostante fosse figlia illegittima di una sarta, riuscì ad arrivare nelle stanze di corte francesi, e la sua storia rivive in questa pellicola di Maïwenn, la quale interpreta anche la protagonista, al fianco del Re Luigi XV, interpretato da Johnny Depp.

The Collective (21 maggio 2024, Sky Cinema Uno)
Una giovane spia deve rintracciare un gruppo di trafficanti di essere umani, in una missione pericolosa che metterà a dura prova le sue capacità.

Enea (30 maggio 2024, Sky Cinema Uno)
Secondo film da regista di Pietro Castellitto che in questo caso, come scrivevamo nella recensione di Enea, riesce a convincere, nonostante qualche passaggio a vuoto ed alcuni personaggi lasciati fin troppo sullo sfondo. Per quanto riguarda la storia, al centro del racconto troviamo Enea e Valentino, due amici che decidono di spingersi oltre per vivere la loro vita, in un’avventura quotidiana che anima tutto il film.

Tutti gli altri film Sky e NOW di maggio 2024

Il prossimo mese verrà inaugurato dall’arrivo, il 1 maggio, di 12 Soldiers, pellicola ambientata nella guerra in Afghanistan della quale parlammo anche nella nostra recensione di 12 Soldiers, mentre a partire dal 4 maggio verrà messo in onda su Sky Zero Dark Thirty (vi ricordate il nostro speciale dedicato a Zero Dark Thirty?), film incentrato sulla caccia ad Osama Bin Laden.

A maggio dovrebbe inoltre esserci spazio anche per alcune saghe di successo, tra le quali Indiana Jones, Ritorno al Futuro e Matrix, le quali negli ultimi anni sono state spesso riaggiunte al catalogo Sky e NOW. Inoltre, vi ricordiamo che se avete voglia di approfondire gli ultimi capitoli delle suddette saghe, potete rileggervi la recensione di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, la recensione di Matrix Resurrections, e la nostra recensione della trilogia di Ritorno al Futuro, per titoli che hanno segnato la storia del cinema.

Fonte : Everyeye