Le migliori impastatrici planetarie per preparare pizze, focacce e torte a regola d’arte

(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)

Le impastatrici planetarie sono diventate un must-have per tutti coloro che in cucina desiderano fare qualcosa di più della solita bistecchina. Rendono infatti possibile la realizzazione di qualsiasi tipo di impasto, dalle preparazioni dolci (frolla, pan di spagna, pan brioche e pasta choux, ad esempio) a quelle salate, come pane, pizze e focacce. Si pesano gli ingredienti, si versano nella ciotola, si aziona la macchina e la magia è fatta.

Ma questo piccolo elettrodomestico è davvero così necessario? Diciamo che, se volete impastare e non avete le braccia e la verve di un panificatore esperto, la risposta è sì. Lo sforzo per ottenere un impasto omogeneo e ben incorporato è infatti piuttosto importante e la tecnica richiesta spesso non è così semplice da assimilare in pochi giri di forno. La buona notizia, poi, è che esistono impastatrici planetarie per tutti i livelli e per tutte le tasche, partendo da una spesa contenuta di poco più di 100 euro che è tutto sommato poco a fronte di una possibile svolta in cucina.

Le caratteristiche chiave

Cosa deve avere una buona impastatrice planetaria, oltre alla capacità motrice di impastare con un movimento orbitale continuo? Ecco gli elementi più importanti da tenere sott’occhio:

  • Potenza: una impastatrice planetaria non deve avere necessariamente un motore potentissimo, ma deve garantire almeno 600 W per affrontare anche gli impasti più duri per lavorazioni prolungate.
  • Velocità: la regolazione della velocità di impasto è fondamentale per ottenere i risultati desiderati. Trattandosi di gadget predisposti anche a montare le creme con le fruste, avere un buon raggio d’azione in questo senso garantisce la possibilità di preparare davvero di tutto al meglio. Una buona impastatrice planetaria, quindi, dovrebbe offrire almeno cinque regolazioni della velocità.
  • Capienza della ciotola: questa caratteristica è importante solo nel caso in cui si abbia bisogno di preparare grosse quantità di impasto per molte persone (avendo a disposizione anche un forno adeguato). Altrimenti, per un uso domestico, anche una capienza base dovrebbe essere sufficiente.
  • Accessori: si va da una dotazione minima comune a tutti i modelli, che comprende gancio standard, gancio a foglia e frusta a filo, a proposte che includono strumenti specifici per tirare la pasta o la gelatiera da agganciare al posto della ciotola. Quasi tutti i brand comunque consentono di potenziare nel tempo la propria impastatrice con accessori di ogni genere acquistabili a parte.

Le migliori impastatrici planetarie secondo Wired

Abbiamo deciso di indossare il nostro cappello da chef e lanciarci in un viaggio culinario nel ricco mondo delle impastatrici planetarie che ci ha portato a selezionare i quindici modelli che secondo noi offrono il meglio in questo momento. Tra ciotole di varie dimensioni, accessori di ogni tipo, motori che sprigionano più o meno potenza e prezzi che spaziano tra range diversi, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Per chi poi stesse cercando altri gadget per arricchire la propria dotazione in cucina e trasformarsi in uno chef provetto col minimo sforzo, abbiamo selezionato anche i migliori robot multifunzione, le friggitrici ad aria e le pentole multicooker per cucinare di tutto e di più.


Fonte : Wired