Mosse Rompighiaccio e IA migliorata, le novità di Bumble per farsi amare dalle donne

Dopo l’incredibile boom nel biennio della pandemia, le app di dating stanno un po’ perdendo il loro fascino e non vanno più forte come prima, come a fine 2023 dimostrò un sondaggio di cui scrisse anche Axios: utenti in calo, o comunque non più in crescita come prima, enorme sproporzione fra uomini e donne (anche nell’ordine di 80-20) che porta al moltiplicarsi di casi di molestie, stalking online e comportamenti sgradevoli come ghosting e orbiting (cosa sono?).

Tinder resta leader del mercato ma è quella che soffre maggiormente, mentre quelle in qualche modo più specializzate sembrano cavarsela meglio: da Hinge, che si rivolge prevalentemente a chi vuole una relazione stabile, a Bumble, nota per essere quella in cui solo le donne possono fare partire la conversazione con la o il potenziale partner.

Intenzioni chiare sin da subito

Proprio Bumble, fondata nel 2014 da Whitney Wolfe Herd e arrivata in Borsa nel 2021, è in questi giorni al centro di un’operazione di rinnovamento, nei contenuti e nella grafica, che nelle intenzioni dovrebbe permetterle di rilanciarsi.

La novità principale si chiama Opening Moves e dà alle donne la possibilità di impostare una domanda cui i loro match hanno la facoltà di rispondere entro 24 ore, un modo di fare la prima mossa che dovrebbe permettere di avere un riscontro più preciso su un argomento o un tema specifico: secondo quanto spiegato, le donne possono usare una delle Opening Move suggerite dall’app o anche strutturarne una personalizzata.

Quasi la metà delle persone intervistate in un sondaggio commissionato da Bumble a inizio aprile, cui hanno risposto oltre 6mila donne nel mondo di età compresa tra i 23 e i 35 anni, ha sottolineato che avere più modi di iniziare una conversazione avrebbe reso migliore l’esperienza di dating, e anche la seconda novità va in un certo senso nella medesima direzione: si tratta di un aggiornamento della sezione Cosa cerchi nel tuo prossimo incontro?, che ora include davvero di tutto. Le persone su Bumble adesso possono selezionare sino a 2 dating intention da mostrare sul profilo, da Appuntamenti Divertenti e Intimità senza impegno sino a Qualcuno per la vita e Non monogamia etica.

With a little help dell’intelligenza artificiale

Quanto al profilo, ci sono cambiamenti anche sul caricamento del numero minimo di immagini necessarie, così da aumentare la probabilità di fare un match, e gli interessi e i gusti musicali condivisi sono ora evidenziati nella parte superiore delle pagine personali, così che si capiscano più velocemente e facilmente gli eventuali punti in comune.

Infine, visto che gli algoritmi sono ormai dappertutto, dall’azienda hanno spiegato che sarebbe stata anche migliorata la funzione A Chi Piaci, un modello di apprendimento automatico che proporrà ogni giorno un set di 4 profili che dovrebbero essere pertinenti con i propri interessi, basati sulle preferenze e sui match passati.

Lidiane Jones, attuale CEO di Bumble dopo un passato a Salesforce, ha sottolineato che “nella nostra community, in tante hanno condiviso una certa stanchezza nei confronti dell’attuale dating experience online”, e che “per alcune, questa dating fatigue includeva anche il dover fare la prima mossa: siamo contente di poter offrire più possibilità su come fare la prima mossa con la nuova feature Opening Moves”.

@capoema

Fonte : Repubblica