Jessica Lange critica i casi Batgirl e Coyote vs. Acme:”Dovrebbe essere illegale”

Jessica Lange ha criticato aspramente l’industria cinematografica di Hollywood che preferisce spesso dare priorità ai profitti rispetto alla creatività. Intervistata da Vulture, la star di American Horror Story ha parlato di Warner Bros. Discovery che mette in soffitta film come Batgirl e Coyote vs. Acme per motivi fiscali.

“Stiamo vivendo in un mondo dominato dal business, e certamente si è riversato anche nell’industria cinematografica. Gran parte dell’industria ora non riguarda il processo creativo. Ovviamente questo non vale per tutti ma ci sono molti casi in cui sento che l’impulso artistico viene sopraffatto dal profitto aziendale” ha spiegato Lange.

L’attrice, che nel 2019 ha confermato che non ci sarà un ritorno in American Horror Story, ha proseguito nel suo ragionamento sui cambiamenti nel cinema:“Osservate alcuni dei migliori film dell’anno scorso, cos’hanno in comune? Non sono americani. Il mio preferito è stato Anatomia di una caduta. Quante volte possiamo vedere un film del genere, dove l’ambiguità delle cose non viene mai risolta?”. Lange si è soffermata anche sulle grandi saghe a cui non ha mai dovuto dire di no perché non le è stato mai chiesto di farne parte. Un altro tema centrale è l’implementazione tecnologica.

“Ricordo di essere stata seduta sul set di un film ad aspettare ore perché il direttore della fotografia ottenesse la giusta illuminazione, e ne valeva la pena perché il risultato era spettacolare. Ma ora è cambiato. I direttori della fotografia non illuminano più, girano in digitale. Non guardi più i provini, è un gioco completamente differente”. Ecco perché l’attrice è grata di aver iniziato a recitare con grandi registi:“Sono felice di aver avuto l’opportunità, quando stavo iniziando, di avere esperienze con registi come Sydney Pollack e Costa-Gavras. Devo quasi darmi una pacca sulla spalla ogni volta che penso al fatto che non è più come una volta. Perché è come dicono i buddisti, ci sono due certezze nella vita: il cambiamento e la morte. Non si può tornare indietro”. Non è la prima volta che l’attrice si espone pubblicamente contro questo meccanismo di Hollywood; a ottobre, Jessica Lange ha annunciato il ritiro e attaccato l’industria che pensa solo al profitto.

Fonte : Everyeye