Le migliori docking station per lavorare ovunque come in ufficio

(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)

Chiunque abbia una postazione informatica ricca di periferiche – e per questo spesso disordinata – troverà nelle docking station un supporto necessario per gestire i molteplici collegamenti e il caos dei cavi aggrovigliati. Progettate per permettere di sfruttare contemporaneamente più sorgenti video e dispositivi di archiviazione dati, fornendo al tempo stesso una fonte per la ricarica di smartphone o tablet, consentono una gestione comoda e ordinata, eliminando il fastidioso garbuglio dei fili volanti e garantendo performance in grado di soddisfare anche i professionisti più esigenti.

A differenze degli hub usb, questi gadget sono solitamente più voluminosi e offrono molte più tipologie di porte al loro interno. Inoltre, date le dimensioni, sono pensati per rimanere in maniera stabile attaccati alla propria postazione di lavoro, sia essa in ufficio o anche in casa in caso di smartworking. Bisogna dire che, negli ultimi anni, le differenze tra hub usb e docking station si sono fatte sempre più labili, dunque non è più così raro trovare docking station facilmente trasportabili con sé. Prima di passare alla selezione dei migliori modelli di docking station disponibili sul mercato vediamo un po’ a cosa bisogna stare attenti quando se ne sceglie una.

Gli aspetti da tenere d’occhio

Per quanto sia gli hub usb che le docking station servano a espandere la connettività di un dispositivo, esistono differenze sostanziali tra le due tipologie di prodotto. Le docking station sono solitamente dispositivi più avanzati e completi, progettati per trasformare un laptop o un tablet in un’unità di lavoro completa. Queste soluzioni offrono solitamente porte usb aggiuntive, ma anche altre opzioni come porte hdmi, ethernet e talvolta persino slot per schede sd.

Grazie a questa versatilità, è possibile collegare qualsiasi altro dispositivo a un laptop o tablet tramite una buona docking station, in modo da poter affrontare ogni evenienza nonostante la scarsità di porte del dispositivo che si usa solitamente per lavorare. Le docking station dunque sono ideali per chi ha bisogno di una stazione di lavoro versatile e completa che può essere rapidamente collegata e scollegata.

Quali docking station scegliere

La nostra gallery dedicata alle docking station racchiude un po’ di tutto, con un ventaglio di prodotti che si rivolgono tanto a chi vuole semplicemente avere una postazione informatica “pulita” e in ordine quanto a chi necessita di un supporto che consenta una gestione contemporanea di più dispositivi e il trasferimento di dati veloce e sicuro.

Chi avesse bisogno di altri accessori utili per ottimizzare la propria scrivania e migliorare la produttività, può trovare una manciata di consigli pratici nelle nostre gallery dedicate ai mouse wireless da usare anche in mobilità, ai supporti per monitor da scrivania progettati per rendere più confortevole la visione del display e alle tastiere ergonomiche per digitare comodamente senza mettere a dura prova i polsi.


Fonte : Wired