Videogiochi: come sono andati in Italia nel 2023?

La fascia d’età con più giocatori è quella compresa tra i 15 e i 24 anni, con circa 3,2 milioni di persone; a sorpresa, in seconda posizione, troviamo la fascia d’età 45-64 anni, che è quasi alla pari con la prima in classifica con ben 3,1 milioni di videogiocatori. Anche per il 2023 il mobile si riconferma come la piattaforma preferita da chi gioca, con 9,2 milioni di utenti, seguita dalle console, con 5,6 milioni, e infine dal pc, con 4,6 milioni. Di questi utenti, il 73% gioca almeno un’ora a settimana per un tempo medio di circa 6,53 ore a settimana: un’ora in meno rispetto al 2022, ma in linea con i principali mercati europei.

I videogiochi più venduti in Italia

Infine, i dati di IIDEA ci mostrano anche la top 10 dei videogiochi più venduti in Italia nel 2023. Questi sono:

  1. Ea Sports Fc 2024
  2. Hogwarts Legacy
  3. Call of Duty: Modern Warfare III
  4. Marvel’s Spider-Man 2
  5. Super Mario Bros Wonder
  6. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
  7. Diablo IV
  8. F1 23
  9. Assassin’s Creed Mirage
  10. Resident Evil 4

Come da tradizione, il nostro paese si conferma molto legato al calcio, con il trionfo, anche quest’anno, di Ea Sports FC 24, che nonostante il cambio di nome non ha perso la sua popolarità. Ottimi risultati anche per Hogwarts Legacy, che dimostra come l’amore per il mondo di Harry Potter sia sempre ben vivo in Italia. Anche Call of Duty ha venduto molto, grazie soprattutto alla sua fama, visto che l’ultimo capitolo è da dimenticare. Bene anche Sony, con Spider-Man, esclusiva di punta dello scorso anno, e Nintendo, con i suoi due pezzi da novanta, ossia il nuovo Zelda e lo spassoso Super Mario Bros. Wonder, che confermano la presenza in Italia di molti utenti affezionati alla casa di Kyoto.

Fonte : Wired