Mean Girls, sei un vero fan? Dimostralo con il nostro quiz

Nel lontano 2004 ha fatto il suo debutto nelle sale un film che sarebbe diventato un’icona della cultura pop, una Bibbia per le ragazze dell’epoca (e non solo) alla ricerca di una guida dettagliata su come sopravvivere agli anni dell’adolescenza. Sì, stiamo ovviamente parlando di Mean Girls, il cult diretto da Mark Waters che quest’anno compie 20 anni (l’anteprima, al Cinerama Dome di Los Angeles, fu proprio il 19 aprile). Con un cast stellare, largamente considerato uno dei più azzeccati nella storia dei teen movie, e una comicità sottile e intelligente – adattata magistralmente da Tina Fey dal libro Queen Bees and Wannabes di Rosalind Wiseman – il film ha segnato un’epoca. A impreziosire la trama, una colonna sonora in cui spicca la hit dei Blondie One Way or Another, che ha contribuito a consolidarne lo status culturale.

Al centro della trama c’è la protagonista, Cady Heron, interpretata da Lindsay Lohan, una sedicenne che non ha mai sperimentato la “giungla” sociale di una scuola americana (pur avendo vissuto diversi anni tra gli animali al seguito dei genitori zoologi). Al suo ritorno a Evanston, Cady si trova a districarsi tra le complesse dinamiche sociali del liceo. L’amicizia con Janis Ian e Damian Leigh diventa una bussola essenziale per comprendere la gerarchia sociale adolescenziale, dominata dalle crisi ormonali e di identità. Al vertice di questa piramide regna la temibile Regina George, una sorta di Barbie moderna che incarna il potere e l’influenza all’interno del microcosmo scolastico.

Mean Girls non è solo un film, ma un fenomeno culturale che ha colto l’essenza di un’epoca, diventando un punto di riferimento per intere generazioni. Con il suo umorismo tagliente e le sue osservazioni acute sulla vita adolescenziale, continua a essere un classico intramontabile. Siete sicuri di ricordarlo a menadito? Dimostratelo con il nostro quiz definitivo sul cult del 2004: affilate le matite rosa e preparatevi a dimostrare di essere veri esperti di Mean Girls!

Fonte : Wired