20 condizionatori portatili senza tubo per rinfrescare casa senza svenarti

(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)

Con la temperatura in salita costante nei prossimi mesi, una soluzione rapida ed efficace per non soccombere al caldo è rappresentata dai condizionatori portatili senza tubo. Conosciuti anche come raffrescatori evaporativi (anzi, è proprio questo il termine corretto per definirli), sono apparecchi che a livello estetico e funzionale si collocano a metà strada tra i condizionatori e i ventilatori, rappresentando una scelta ideale per chi sta cercando un modo per rinfrescare un ambiente senza dover affrontare lavori di installazione e spendere cifre esorbitanti. In fondo alla nostra guida abbiamo scelto 20 modelli facili da reperire online.

Come funzionano i raffrescatori evaporativi

I condizionatori portatili senza tubo sono apparecchiature che, in estrema sintesi, non sono altro che ventilatori dotati di un sistema di raffreddamento ad acqua (oppure a ghiaccio). Il loro funzionamento è abbastanza facile da spiegare: l’aria calda proveniente dall’esterno, aspirata tramite una ventola, viene spinta verso un pannello bagnato da acqua (o da ghiaccio) immagazzinato in un serbatoio interno. La reazione fisica che risulta dall’incontro tra aria calda e acqua porta a uno scambio di calore e, di conseguenza, a una riduzione della temperatura dell’aria stessa, che viene poi immessa nuovamente in circolo nell’ambiente.

Non si tratta, quindi, di una soluzione di climatizzazione vera e propria, capace di produrre aria fredda attraverso l’impiego di gas refrigeranti, ma di un apparecchio che diffonde aria fresca, come effetto del processo di evaporazione dell’acqua. È quindi più efficace di un semplice ventilatore, ma non raggiunge la potenza raffreddante di un condizionatore portatile.

Pregi e difetti

L’estrema semplicità del meccanismo di raffrescamento porta con sé numerosi vantaggi, soprattutto a livello costruttivo. Questi gadget non montano una componentistica particolarmente complessa e, a parte l’aggiunta di acqua/ghiaccio e una normale pulizia, non necessitano di complicati lavori di manutenzione. Questo vuol dire che i prezzi, anche dei modelli più costosi, sono decisamente abbordabili, e che non esistono spese extra per l’installazione. Al contrario di quanto accade con i condizionatori d’aria, non sono infatti richiesti fissaggi a parete oppure sbocchi su muri esterni. La totale assenza di tubature e canaline si traduce anche in una massima libertà di movimento, con la possibilità di spostare senza alcun problema il raffrescatore da una stanza all’altra.

Fonte : Wired