Sciame sismico ai Campi Flegrei dalle 22,32: avvertito anche a Napoli dalla popolazione

video suggerito

Uno sciame sismico è in corso dalle 22,32 di questa sera ai Campi Flegrei, con il terremoto più forte in zona Pisciarelli.

31 CONDIVISIONI

Sciame sismico ai Campi Flegrei da questa sera, con la scossa di terremoto più forte di magnitudo stimata di 2.1 registrata alle ore 22,32 di oggi, martedì 9 aprile 2024, ad una profondità stimata di 2,7 chilometri, dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro è stato individuato in Agnano Pisciarelli. Il terremoto è stato avvertito distintamente in tutta l’area flegrea, da Pozzuoli, a Bacoli, a Quarto e Marano e nei quartieri occidentali di Napoli, come Agnano, Bagnoli, Fuorigrotta e Pianura.

La scossa avvertita dalla popolazione in diverse località del Napoletano

La scossa è stata avvertita in diverse località, come via Vigna, via Pisciarelli, Arco Felice, via Vecchia delle Vigne. Cavalleggeri, Lucrino, Rione Toiano, via Campana,  vecchia San Gennaro, solo per citarne alcune. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone.

La scossa delle 22,32 è stata preceduta da un altro sisma alle 22,27, di magnitudo 0,7 e profondità 2,2 chilometri nella zona di Pisciarelli, e seguita da una terza scossa alle 22,38 di magnitudo 0,4 e profondità 2,3 chilometri e da una quarta scossa alle ore 22,53 alla profondità di 2,7 chilometri, di magnitudo 0,9.

Leggi anche

Forte scossa di terremoto a Napoli, magnitudo 3.2. Sciame sismico ai Campi Flegrei il 4 aprile

Immagine

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato al Comune di Pozzuoli:

che a partire dalle ore 22:27 ora locale (UTC 20:27), è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima Md = 2.1 ± 0.3.All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 5 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 2.1 ± 0.3.

L’evento più significativo, localizzato nei pressi di via Pisciarelli, si è prodotto alle 22:32, ora locale, alla profondità di 2.67 km con magnitudo Md = 2.1 ± 0.3.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:- Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891- Protezione Civile: 081/18894400.

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

Giovedì 11 aprile 2024, intanto, è stato fissato il confronto con la popolazione e la Protezione Civile Nazionale, gli scienziati dell’Ingv e altri esperti del settore, la Regione Campania e le altre istituzioni, tra le quali il Comune di Pozzuoli, per fare il punto sul fenomeno del bradisismo. In quell’occasione, gli esperti risponderanno alle domande dei cittadini, illustrando tutte le attività di prevenzione contro il rischio bradisismico messe in campo in questi mesi, dopo l’approvazione del Decreto Campi Flegrei.

31 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage