10 congelatori a pozzetto che non ti lasceranno mai a stomaco vuoto

Che si tratti di congelare alimenti freschi oppure di conservare prodotti surgelati, i congelatori a pozzetto sono la risposta più convincente per chi è alla disperata ricerca di uno spazio di conservazione extra rispetto al frigorifero della cucina e si chiede dove andare a recuperarlo. Indicati per l’uso domestico (ma anche per le piccole attività commerciali), cadono a proposito tutte le volte che c’è bisogno di mantenere al freddo grandi quantitativi di alimenti, anche ingombranti, per lunghi periodi di tempo. Per chi vive con l’ansia di restare a corto di scorte o per chi semplicemente va a fare la spesa una volta al mese. Nella gallery che segue, abbiamo messo assieme i migliori modelli attualmente disponibili e qualche indicazione utile su come individuare la scelta migliore per ogni esigenza.

Cosa cercare in un congelatore a pozzetto

A differenza dei congelatori verticali, i modelli a pozzetto si sviluppano in orizzontale, offrendo uno spazio maggiore di stoccaggio che, tra l’altro, proprio per la conformazione strutturale, risente meno degli sbalzi di temperatura legati all’apertura della porta. Conservando meglio quello che c’è all’interno e consumando meno energia. Vediamo insieme quali sono i fattori chiave da non farsi sfuggire.

  • Dimensioni: dalle soluzioni più ingombranti e quelle più compatte, dotate anche di rotelle per essere all’occorrenza spostate, in commercio esistono opzioni di misure diverse in grado di adeguarsi alle esigenze di spazio di tutti.
  • Capacità: in base alle misure esterne, cambia ovviamente la capienza interna. Da valutare in base alle quantità di alimenti che si prevede di congelare o alle dimensioni del nucleo familiare che dovrà beneficiare dell’elettrodomestico.
  • Tecnologia: i congelatori più costosi sono anche quelli che integrano un sistema di refrigerazione no frost che elimina il problema della formazione del ghiaccio. Gli altri modelli hanno comunque generalmente un sistema di sbrinamento automatico che va a rimpiazzare quello manuale.
  • Classe di congelamento: è la temperatura minima che può essere raggiunta dal congelatore e viene indicata attraverso un numero di stelle che va da uno a quattro. Più stelle ci sono, più la temperatura raggiungibile è bassa. Ad esempio, i congelatori che arrivano -30 °C possono essere usati anche per l’abbattimento dei cibi che possono essere conservati fino a un anno di tempo.
  • Etichetta energetica: in ottica di risparmio dei consumi, conviene sempre optare per modelli che appartengano ad una classe di efficienza più alta.
  • Funzioni extra: alcuni congelatori dispongono di opzioni avanzate che possono fare la differenza, come il congelamento rapido, l’illuminazione interna, la capacità di autonomia in mancanza di elettricità e il termostato esterno per regolare la temperatura a proprio piacere molto più facilmente.
  • Rumorosità: anche se normalmente i congelatori a pozzetto vengono collocati in zone della casa secondarie e poco frequentate, come cantine, taverne o ripostigli, vale la pena considerare anche il livello di silenziosità se si hanno in mente altre collocazioni.

Come li abbiamo scelti

La nostra proposta tiene conto soltanto di modelli a libera installazione, pensati per essere posizionati in maniera indipendente rispetto a qualsiasi altro mobile o elettrodomestico. Abbiamo selezionato apparecchi sia di fascia medio-bassa per chi non vuole spendere esageratamente sia di fascia più alta, per chi invece cerca una soluzione più tecnologica. In tutti i casi, si tratta di congelatori orizzontali dei marchi più rinomati e raccomandati del settore.

Per chi ha voglia di rinnovare ancora più a fondo la cucina e ha bisogno di un aiuto specifico nell’ambito della conservazione di cibi e bevande (ma non solo), ci sono le nostre gallery sulle migliori cantinette vino in circolazione (anche economiche) e sulle lavastoviglie in classe a. Nella nostra sezione cucina non mancano infine tanti approfondimenti dedicati ai piccoli alleati che ci possono semplificare la vita tra i fornelli, come le friggitrici ad aria, i forni a microonde e i robot tuttofare.


Fonte : Wired