Volvo EX30: guida estrema nel gelo artico

Siamo andati a Lulea, nel nord della Svezia, territorio in cui oltre all’estrazione del ferro è facile trovare le piste di ghiaccio che le Case automobilistiche utilizzano per i loro test drive dall’inizio dell’autunno a primavera inoltrata. La scelta della settimana a cavallo tra inverno e primavera è legata allo speciale clima di questo territorio a ridotto del Circolo Polare Artico: minime intorno ai -12°C e massime di poco superiori allo zero. In pratica le stesse temperature che dovrebbero interessare la nostra penisola nei mesi più freddi. Ospiti di Volvo, abbiamo effettuato diversi test drive, devo dire molto divertenti, a bordo della nuova sport utility compatta EX30. Abbiamo testato le diverse versioni: dalla sola trazione posteriore a quella integrale nei diversi formati di pacco batteria. Non abbiamo notato né un calo della batteria né un suo consumo anomalo. Dovendo riscaldare anche l’abitacolo, il consumo medio è stato di 23 kWh per 100 km. C’è da dire, che non ci siamo risparmiati nella guida.

Video Volvo EX30 sul The Big Winter Drive di Lulea.

L’auto

Dall’aeroporto di Lulea al lago ghiacciato di Gulltrask abbiamo guidato una Volvo EX30 dalla trazione posteriore con il pacco batteria LFP (litio-ferro-fosfato) più piccolo da 51 kWh. L’autonomia dichiara è di 344 km, ma dato l’uso allegro di chi ci ha preceduto, al momento della consegna l’auto indicava 95% di batteria con 260 km di autonomia. Una vettura da 272 cavalli per una velocità autolimitata di 180 km/h e uno stacco 0-100 km/h di 5,7 secondi. Massima potenza di ricarica 150 kW in corrente continua. La dotazione prevedeva pneumatici invernali con una leggera chiodatura. Si parla di misure inferiori al millimetro.

In pista, sopra a uno spessore di almeno un metro di ghiaccio, abbiamo guidato gli altri due modelli. Siamo partiti con una Volvo EX30 trazione posteriore da 272 cavalli e pacco batteria NMC (litio e ossido di nichel-manganese-cobalto) da 69 kWh capace di coprire in condizioni normali (almeno per noi) lo stacco 0-100 in 5,3 secondi. L’autonomia dichiarata è la massima di EX30: da 476 a 462 km con una potenza di ricarica in DC di 175 kW. Abbiamo infine percorso più volte le 75 curve dei 3,4 km di pista con la Volvo EX30 a trazione integrale da 428 kW capace di coprire i 0-100 in 3,6 secondi. Anche in questo caso il pacco batteria da 69 kWh permette alla piccola sport utility di Volvo di coprire un range di circa 450 km.

Fonte : Wired