I migliori cuociriso, perfetti per farlo asian style

(Ultimo aggiornamento: febbraio 2024)

Come tutti i gadget da cucina molto specifici e molto efficaci, anche i migliori cuociriso vivono in equilibrio sul confine che separa i piccoli elettromestici di cui non si può fare a meno e quelli che si comprano per sfizio. Ma qui tutto dipende dalle abitudini alimentari di chi lo utilizza. Perché ovviamente non stiamo parlando del risotto, per la preparazione del quale potrebbe essere magari più utile una pentola a pressione: qui si fa la differenza nella cottura del riso che, chicco per chicco, risulterà decisamente migliore rispetto a quello cucinato nel classico pentolone di acqua bollente. Ma non solo: avere in cucina un cuociriso significa poter affidare a una macchina autonoma un alimento dalla cottura piuttosto lunga, dimenticandosi di ogni pensiero ed eliminando tutti i rischi legati ad eventuali distrazioni. Come vedremo nella gallery poi, in alcuni casi questi gadget possono anche cambiare il sapore del riso aggiungendo quel tocco di umami che ci piace tanto così come modificarne la composizione per abbassare l’indice glicemico del prodotto.

Perché usare un cuociriso

Il punto di forza del cuociriso è proprio quello di cucinare piatti di riso ben sgranato, non appiccicoso, ideale per essere mangiato come contorno, utilizzato come base per un’insalata o un poké, ma non mantecato. Anzi, uno dei segreti per una buona riuscita del riso preparato in questa macchina è quello di strofinarlo bene con le mani sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido.

Come funziona il cuociriso

Una delle caratteristiche chiave dei cuociriso è la capacità di operare in autonomia. Stiamo infatti parlando di gadget dal funzionamento semplice che richiedono solamente di seguire alla lettera le ricette. L’unico accorgimento da rispettare è infatti quello di dosare il riso e l’acqua con precisione verificando i quantitativi adatti a ogni tipologia di riso per poi far partire la cottura desiderata. Alcuni gadget sono dotati di differenti programmi di cottura, ma in generale tutti i cuociriso funzionano a vapore. Una volta terminata la cottura, la macchina tiene in caldo mediamente per un’ora.

Come abbiamo scelto i migliori cuociriso

Di cuociriso, negli e-shop, ce ne sono tantissimi. Abbiamo cercato i migliori muovendoci tra modelli ecnomici a partire dai 30 euro, ma anche su proposte decisamente più impegnative che superano i 200 euro di budget. A popolare la gallery quindi sia gadget affidabili ma basic, sia modelli che combinano varie funzioni (solitamente consentono anche di cuocere al vapore e a bassa temperatura) e differenti tipologie di cotture preimpostate. E a proposito di gadget specifici, potrebbero interessarvi anche la gallery dedicata alle migliori bistecchiere, ai termometri da cucina e i migliori roner per cuocere a bassa temperatura.


Fonte : Wired