Donna con grave trauma soccorsa sull’Isola Ponza

AGI – Si è concluso nella tarda serata di ieri un soccorso aereo effettuato con un elicottero HH-139A dell’85 Centro SAR (Search and Rescue) di Pratica di Mare (RM). L’intervento, reso difficoltoso a causa della scarsa visibilità e dalla pioggia intermittente, è stato effettuato sulla tratta Ponz -Latina, e ha consentito il trasporto sanitario urgente di una donna di 82 anni con un grave trauma e bisognosa di cure urgenti.

 

La richiesta di attivazione è giunta dalla Prefettura di Latina – spiega una nota – al Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE) che ha, tra i propri compiti, anche quello di gestire questo tipo di missioni a favore della collettività. L’equipaggio dell’elicottero militare in prontezza d’allarme è decollato dall’aeroporto di Pratica di Mare e si è diretto dapprima a Latina, dove è stata prelevata una equipe medica specializzata dell’ospedale Santa Maria Goretti, necessaria per assistere la paziente durante il volo. Successivamente l’elicottero ha raggiunto l’isola di Ponza ed è atterrato sulla piazzola Santa Lucia dell’isola.

 

 Una volta a terra la donna è stata caricata a bordo, messa in sicurezza e trasportata con urgenza verso l’aeroporto militare di Latina, sede del 70 Stormo dell’Aeronautica Militare. Una volta atterrati, la paziente è stata trasferita a bordo di una ambulanza all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per le necessarie cure mediche, mentre l’elicottero ha fatto rientro su Pratica di Mare per riprendere la prontezza d’allarme. L’intera missione di soccorso aereo è stata condotta grazie all’uso di speciali visori notturni, Night Vision Goggles, che permettono agli equipaggi di volo di operare anche con scarse condizioni di luce.

 

 

 

L’85 Centro SAR dipende dal 15 Stormo di Cervia che garantisce, 24 ore su 24, ogni singolo giorno dell’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse, sia di giorno che di notte. Dalla sua costituzione a oggi, gli equipaggi del 15 Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita.Dal 15 Stormo di Cervia, oltre all’85 Centro SAR di Pratica di Mare, dipendono, dislocati su tutto il territorio nazionale, anche l’80 Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’82 Centro SAR di Trapani, l’83 Gruppo SAR, sito proprio su Cervia, e l’84 Centro SAR di Gioia del Colle (Bari).

 

Fonte : Agi