A febbraio investiti 43,4 milioni in startup italiane: le principali operazioni e i bandi del mese

A febbraio 2024 risultano investiti 43,4 milioni in startup, in 17 aumenti di capitale. A febbraio 2023 erano stati 23 per 70 milioni di euro (QUI le altre operazioni dello scorso anno). Il totale raccolto nei primi due mesi dell’anno è di 259,9 milioni. Nello stesso arco di tempo, lo scorso anno eravamo a quota 91,2 milioni. Tra le operazioni di questo mese spiccano i 15 milioni raccolti da Daze, e gli 11 milioni di Tau group. A queste vanno aggiunte le campagne di equity crowdfunding, 8 in tutto, che hanno raccolto un totale mensile di 4 milioni.

Bending spoons conferma: chiuso round da 155 milioni di dollari

Bending spoons, software house milanese, ha confermato QUI la chiusura di un nuovo round di investimento da 155 milioni di dollari (144 milioni di euro), portando la sua valutazione a 2,55 miliardi. Il calcolo di questo round è stato inserito nel mese di gennaio, quando è trapelata la notizia dell’aumento di capitale. QUI le altre info.

 

Polo strategico nazionale ottiene un finanziamento di 200 milioni

Polo strategico nazionale, pilastro della Strategia cloud Italia del Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del  consiglio dei Ministri, ha ottenuto un finanziamento di oltre 200 milioni di euro da un pool composto da Intesa sanpaolo, Unicredit e Cassa depositi e prestiti. QUI le altre info.

Venture capital, i numeri di State of italian vc di P101

In  10 anni il vc italiano ha complessivamente investito circa 8 miliardi di euro in startup, attraverso investimenti annui passati da 152,1 milioni di euro nel 2013 a 1,1 miliardi di euro nel 2023. Nello stesso periodo, il numero di operazioni perfezionate è passato da 294 a 387 (+31% vs 80% in Europa). Sono alcuni dei dati della ricerca State of italian vc, realizzata dal venture capital italiano P101. QUI il report completo.

Microchirurgia robotica, Medical microinstruments raccoglie 110 milioni di dollari

Medical microinstruments, azienda di robotica dedicata al miglioramento dei risultati clinici dei pazienti sottoposti a interventi di microchirurgia, fondata nel 2015 a Pisa, ma oggi con sede negli Usa, ha chiuso un round serie C da 110 milioni di dollari, guidato da Fidelity Management & Research Company,  al quale hanno partecipato tutti i precedenti investitori. Tra questi il venture italiano Panakès partners. QUI i dettagli.

Agroalimentare, Foodseed 2024 cerca nuove startup

Foodseed, il programma di accelerazione in ambito foodtech della rete Nazionale di Cdp vc, ha aperto la call per la selezione dieci startup italiane con soluzioni all’avanguardia in grado di rinnovare l’industria nazionale. QUI per applicare.

Agroalimentare, beeco apre la call per startup

Aperta fino al 10 marzo la call per startup organizzata da beeco, ecosistema di innovazione italiano. L’iniziativa è rivolta alle startup italiane che operano nel campo dell’innovazione in agricoltura, agrifood e agritech. QUI per applicare.

Ricerca, aperta la prima call di Téchne

Aperta fino al 25 marzo la prima call per startup e spin-off di Téchne, acceleratore dello Spoke 2 del Rome Technopole, promosso dall’Università degli studi Tor Vergata e da Lventure e nato per facilitare l’accesso al mercato dell’imprenditoria innovativa e delle innovazioni della ricerca universitaria basate nella Regione Lazio e nel Sud Italia. QUI per applicare.

Life sciences, Zcube vuole accelerare le startup femtech

Zcube, research venture di Zambon, ha lanciato una nuova edizione del suo programma di accelerazione, quest’anno dedicato alle startup femtech e che si occupano della salute della donna. La call apre l’8 marzo. QUI le altre info.

 

Gellify chiude il 2023 con 26 milioni di ricavi

Gellify ha chiuso il 2023 con un valore di ricavi pari a 26 milioni di euro. La società è entrata inoltre nel capitale di Mida sb, società benefit di management consulting.

Cosmico acquisisce Bioss

Cosmico, startup nata per connettere i talenti del digitale e le aziende, ha acquisito Bioss, business school italiana che ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra il mondo della formazione e la realtà lavorativa in ambito IT.

Nastartup raggiunge quota 100 eventi mensili

Nastartup, la palestra che accelera progetti di innovazione, ha compiuto 10 anni, toccando quota 100 eventi mensili. Evoluzione, inclusione e disciplina sono le parole chiave per comprendere l’iniziativa. Partito come aperitivo tech per i lounge bar del lungomare di Napoli, ha saputo evolvere la sua formula, cambiando natura, con gli eventi online e nuovi format, senza perdere lo spirito civico di essere un servizio pubblico, realizzato da privati.

Palella holdings rileva il 100% di Everli con un aumento di capitale da 21 milioni di euro

Palella holdings, family office di Salvatore Palella, ha acquisito la totalità del capitale sociale di Everli, operatore italiano per la spesa a casa. L’operazione, effettuata con un aumento di capitale da 21 milioni di euro, ha l’obiettivo di porre le basi per il rafforzamento, la riorganizzazione ed il rilancio di Everli. QUI le info.

Daze raccoglie 15 milioni

Daze, startup che sviluppa soluzioni di ricarica per auto elettriche, ha chiuso un aumento di capitale serie A da 15 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da Cdp venture capital. Coinvolti anche Eic fund, il fondo gestito da Simest per conto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il fondo Founders future, il fondo Prana ventures e 035 investimenti. QUI gli altri dettagli.

Altri 11 milioni per Tau group

Tau group, startup attiva nel settore della transizione energetica, con sede a Torino e Berlino e fondata da italiani, ha chiuso un’estensione di 11 milioni di euro del round serie B. Nell’operazione Cdp venture capital e Santander alternative. QUI i dettagli.

Gli altri investimenti di gennaio

Equity crowdfunding

Hanno chiuso le campagne di equity crowdfunding queste startup e Pmi innovative 

Per non perdere il filo. QUI le notizie dello scorso mese

Fonte : Repubblica