Assalto contro una chiesa durante la messa: una vittima

Un attacco armato è stato compiuto oggi, 28 gennaio, nella chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer, a Istanbul. Il bilancio è di un morto. La notizia è data da Cnn Turk, precisando che l’attacco è avvenuto durante la messa. La vittima sarebbe un cittadino turco.

Attacco chiesa italiana in Turchia _ X

Il governo turco ha reso noto di avere avviato “un’inchiesta a tutto raggio” e ha espresso “la ferma condanna del vile attacco”. Il ministro dell’Interno ha fornito una prima ricostruzione dei fatti: intorno alle 11.40 ora locale (9.40 italiane, ndr) due uomini armati e mascherati hanno fatto irruzione durante la funzione uccidendo una persona. Gli aggressori sono fuggiti. La polizia ha lanciato una caccia all’uomo. 

Secondo le prime ricostruzioni, i due uomini entrati in azione hanno iniziato a sparare in aria, quando un cittadino turco è corso verso di loro urlando ed è stato colpito. 

“Esprimo cordoglio e ferma condanna per il vile attacco nella Chiesa di Santa Maria”, commenta il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “La Farnesina segue la situazione con l’Ambasciata ad Ankara e il Consolato a Istanbul, sono certo che le autorità turche arresteranno i responsabili”, aggiunge.

Leggi le altre notizie di esteri su Today.it…

Fonte : Today