Trentino: benessere d’alta quota nelle Spa di Val di Sole

Non basta: da queste strutture è infatti possibile ammirare le pareti montuose illuminate dalla luna o i ghiacciai alpini. Davvero una rarità. I 4 rifugi-Spa si trovano in due dei comprensori della Val di Sole, lungo le piste di Folgarida-Marilleva e sul ghiacciaio del Presena. Dispongono di idromassaggio con vista sulle vette, sauna, cromoterapia, bagno turco e percorsi kneipp, utilissimi per ritemprarsi dopo una giornata trascorsa sugli sci. Ecco le schede dei rifugi Spa d’alta quota e delle Terme di Pejo.

Rifugio Solander

 Situato a 2.045 metri di quota a pochi metri dall’arrivo della moderna cabinovia Daolasa-Val Mastellina (dove si può agilmente giungere in treno e col bus), il rifugio è stato completamente ristrutturato nel 2019: l’area wellness, denominata “Nature Brenta Spa”, è suddivisa su tre livelli e circondata da fantastici boschi che consentono di godere di una vista mozzafiato sulle cime delle Dolomiti di Brenta. Qui, il percorso relax, si esegue rigorosamente in stile nordico-altoatesino. Ovvero, senza indumenti, per migliorare gli effetti benefici.  

Chalet degli Angeli

 Sauna finlandese, bagno turco con vapore e calore controllato automaticamente, terrazza solarium, idromassaggio e kneipp compongono l’area Spa di questa tipica costruzione di alta montagna, posizionata a 1.900 metri sull’arrivo delle telecabine Belvedere e Folgarida, direttamente sulle piste da sci che comprendono il carosello sciistico di Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio.

Rifugio Orso Bruno

 Il piacere del corpo e si unisce a quello della vista in questo rifugio che ha il suo elemento caratteristico nella vasca idromassaggio circolare con acqua a 39° affacciata su un’ampia vetrata panoramica che consente di ammirare stupendi tramonti montani. Il sottofondo di musica jazz e classica fa da piacevole corollario. L’area wellness comprende inoltre un bagno turco con luci soffuse e cromoterapiche. Negli anni la struttura è stata costantemente ampliata e ammodernata: si trova a 2.200 metri, nel punto d’incontro degli impianti di risalita delle tre località (Folgarida, Marilleva e Madonna di Campiglio), al centro dei loro 150 chilometri di piste.

Capanna Presena

 Collocata a 2.753 metri di quota, l’area wellness della Capanna Presena è tra le più alte d’Europa: qui è possibile sperimentare il potere detox della cabina a infrarossi, godendo della spettacolare vista sull’omonimo ghiacciaio. L’ambiente interno della struttura rispecchia quello esterno, sia sulla superficie limpida sia nei materiali: viene infatti privilegiata la pietra naturale, come il granito dell’Adamello.

Terme di Pejo

 Una stazione di cura e un’oasi di benessere – per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico attraverso un piacevole coinvolgimento sensoriale ed emotivo. Sono le Terme di Pejo, che dal 18 dicembre (fino al 1° aprile 2024) accoglieranno tutti coloro che vorranno concedersi un momento per sé, occasione ideale per rigenerare corpo, anima e mente. Il centro termale, ristrutturato e rinnovato nelle dotazioni tecniche, sfrutta le innumerevoli proprietà benefiche delle tre sorgenti minerali di Pejo (Antica Fonta, Nuova Fonte e Fonte Alpina), particolarmente adatte a curare, in modo naturale, alcuni disturbi delle articolazioni, della circolazione venosa e linfatica, della pelle, delle vie respiratorie, dell’apparato gastroenterico e delle vie urinarie. Alle Terme di Pejo – immersi nello scenario naturale del Parco Nazionale dello Stelvio – c’è anche  una stube alpina dal profumo balsamico e aromatico di cirmolo.

Per maggiori informazioni: www.visitvaldisole.it

Fonte : TgCom