Il Times contro il panettone: “Meglio il pudding”

“È troppo dolce, molto spesso pesante ed eccessivamente cotto”, queste le critiche mosse da Tony Turnbull, food editor del Times, al nostro amato panettone. Il suo commento è arrivato dopo che una famosa catena di supermercati inglese ha rivelato che quest’anno le vendite di panettone nel Regno Unito sono aumentate del 24 per cento. Tony Turnbull non ci sta e scrive che “è meglio il pudding” e che il dolce tipico natalizio italiano “è buono solo quando, in prossimità della data di scadenza ad aprile, ci si fa un gigantesco pudding aggiungendoci il burro”.

“Basta con il panettone, sospetto (e spero) che i dati di vendita non raccontino l’intera storia – aggiunge -. Tanto per cominciare, molte persone preparano ancora il Christmas pudding, mentre nessuno prepara il proprio panettone a casa, quindi gli amanti del pudding vecchio stile non sono calcolati”.

Insomma secondo Turnbull il “fascino del panettone, con le sue belle confezioni, non sta nel mangiarlo ma nel regalarlo. Aperitivo assieme? Prendi un panettone. Regalo per un collega? Prendi un panettone. Un ringraziamento alla dog-sitter? Prendi un panettone. È come una grande partita di ‘pass-the-parcel’ (il nostro ‘patata bollente’, ndr) in cui l’obiettivo è quello di non rimanere con il pacco in mano alla vigilia di Natale”.

Immediata la replica del re della pasticceria italiana Iginio Massari: “Chi è abituato a mangiare sempre pane e salame difficilmente può capire leccornie più elaborate: è una questione di palato”.

Continua a leggere su Today.it…

Fonte : Today