28 regali di Natale perfetti per chi ama giochi di ruolo e carte collezionabili

I giochi di ruolo e quelli di carte collezionabili sono sicuramente tra i regali di Natale più divertenti da ricevere per gli appassionati di questo vasto universo. Pensati per stimolare l’immaginazione e per “costringere” a mettere in moto la propria materia grigia, grazie alle infinite varianti presenti sono capaci di adattarsi a qualunque tipo di gusto. Se è vero che soprattutto chi ama il genere fantasy dispone di una gamma di proposte da far girare la testa, con grandi classici quali Dungeons & Dragons e Magic The Gathering a fare la parte del leone, anche chi vuole spostarsi in mondi differenti, dalla fantascienza fino all’horror, può trovare alcune soluzioni davvero interessanti, che consentiranno di trascorre delle festività all’insegna dell’avventura.

Dalle carte ai dadi

In questa galleria di suggerimenti natalizi ci siamo concentrati su due tipologie specifiche di giochi. Abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione solamente ai giochi di ruolo e a quelli di carte collezionabili, affiancando i titoli più celebri a tutta una serie di accessori che possono contribuire a rendere ogni partita più comoda e divertente.

Giochi di ruolo: i giochi di ruolo permettono di vivere avventure in mondi fantastici, e sono progettati per offrire una grande libertà d’azione. Guidati da un master, che ricopre il ruolo di narratore e di “arbitro” della partita, i giocatori vestono i panni di personaggi dotati di caratteristiche uniche, e nel corso delle proprie imprese possono acquisire nuove abilità, ottenere nuove attrezzature e, nei casi più drammatici, anche morire. Oltre a differenziarsi per le tematiche trattate, con numerosi titoli dedicati al mondo fantasy che si affiancano a produzioni a tema horror e fantascientifico, ogni gioco di ruolo è caratterizzato da un set di regole unico, con alcune proposte che si concentrano maggiormente sull’elemento narrativo e altre che prediligono invece l’azione pura.

Giochi di carte: i giochi di carte collezionabili si propongono come sfide uno contro uno (con qualche rara variante), in cui due contendenti si affrontano solitamente con l’obiettivo di azzerare l’energia vitale dell’avversario. Le “armi” da utilizzare per ottenere questo risultato sono i propri mazzi, che possono essere creati liberamente scegliendo tra l’intero pool di carte disponibili. È proprio questa una delle principali peculiarità di questa tipologia di gioco: non esistono standard predefiniti, e acquistando bustine extra è possibile espandere la propria dotazione e modificare di conseguenza la composizione del proprio mazzo. La presenza di carte di differenti gradi di rarità, che è bene sottolinearlo non vanno di pari passo con la potenza e l’utilità in partita, apre inoltre la via a una dimensione collezionistica, con appassionati che acquistano box interi con la speranza di completare un set o di trovare le carte più preziose.

Accessori extra: nel mondo dei giochi di ruolo e dei giochi di carte sono presenti tutta una serie di accessori più o meno indispensabili che accompagnano qualunque avventura. Dai raccoglitori per riporre la propria collezione una volta terminata una partita ai dadi da lanciare per determinare il successo o il fallimento di un’azione, abbiamo selezionato quanto serve per potersi divertire al massimo.

Gli altri regali scelti da Wired

Chi è in cerca di regali di Natale da fare o da farsi può trovare ispirazione anche nelle altre gallery che stiamo tenendo aggiornate in questi giorni di festa. In particolare quelle più mirate ai doni da far trovare sotto l’albero sono le seguenti.


Fonte : Wired