Bon Jovi, Richie Sambora sull’equilibrio tra il lavoro nella band e i doveri di padre: “La gente pensava che fossi pazzo”

Continua il riavvicinamento tra Richie Sambora e Jon Bon Jovi. Il chitarrista, nato nel 1959 a Perth Amboy Nel New Jersey ed entrato a fare parte dei Bon Jovi nel 1983 al posto di Dave Sabo (che ha formato gli Skid Row) ha scritto con Jon Bon Jovi e l’autore Desmond Child alcuni dei più grandi successi della band, con cui è rimasto fino al 2013. Durante il Because We Can Tour, prima di un concerto a Calgary in Canada, Richie Sambora lascia i Bon Jovi a sorpresa. «Avevo bisogno di stare con mia figlia» dichiara ai fan e alla stampa, «Lei aveva bisogno di me e io avevo bisogno di lei».

La figlia è Ava Elizabeth Sambora nata il 4 ottobre 1997 dal suo matrimonio con l’attrice Heather Locklear (una delle star della sitcom Melrose Place), da cui ha divorziato nel 2006 e Richie ha raccontato come ha sempre fatto di tutto per starle vicino, anche durante i tour dei Bon Jovi

«Tenevo sempre da parte una riserva di soldi pronta per affittare un aereo privato, andare a casa, passare un giorno con lei, e tornare in tempo per il concerto successivo». Una volta, quando Ava aveva otto anni, è tornato dall’Australia per accompagnarla ad una festa della scuola in cui doveva ballare con il padre: «Le ho fatto una sorpresa. Avevo tre giorni liberi, ho fatto dodici ore di volo e sono arrivato in tempo. Era una follia ma dovevo farlo, era troppo importante».

Dopo aver lasciato i Bon Jovi, Richie Sambora ha collaborato con la chitarrista Orianthi, debuttando con l’album Radio Free America nel 2018. Nel frattempo Ava Elizabeth Sambora si è laureata in psicologia e ha iniziato un dottorato di ricerca. «Mio padre è sempre arrivato ogni volta che avevo un evento o un’occasione speciale a scuola, anche se era dall’altra parte del mondo» ha dichiarato nel 2020, «Significa molto per me». Adesso che Ava è cresciuta, Richie Sambora si dice pronto a tornare con i Bon Jovi, con cui ha suonato l’ultima volta nel 2018 in occasione della loro introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame: «È arrivato il momento».

Fonte : Virgin Radio