TikTok, Crust, New Martina e le altre attività che sono diventate virali sul social

Con il suo pubblico di oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, TikTok è una vetrina molto attraente per ogni attività che vuole crescere e farsi conoscere sui social network e ampliare il suo pubblico. Il caso più eclatante in Italia è stato quello di All’Antico Vinaio, che grazie alla sua esposizione sulle piattaforme social è riuscito a raggiungere il maggior numero possibile di persone, partendo da Firenze arrivando fino a New York. E non è l’unico: sono diverse le attività che hanno puntato la loro fortuna su contenuti virali, in alcuni casi diventati dei veri tormentoni. Ecco quali sono i più famosi.

  1. cRust Gourmet Pizza
  2. An.megastore
  3. New Martina
  4. Con mollica o senza?
  5. L’Antico Vinaio

cRust Gourmet Pizza

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

L’attività è iniziata con un ristorante di Asti, per poi arrivare a Torino, poco distante dalla Mole Antonelliana, in corso San Maurizio, come mostrano alcuni tra i video che sono stati postati sul profilo dell’attività. Il ristorante è gestito da Claudia e il video che mostra la sua distanza dalla Mole Antonelliana ha raggiunto e superato la cifra di 3 milioni di visualizzazioni, diventando un trend. Inoltre su TikTok è nato un dibattito sulla distanza effettiva tra il ristorante e la Mole: alcuni utenti sostengono infatti che sia più distante di quanto sembri nel video, anche se su Google Maps conferma: la distanza è di 230 metri.

An.megastore

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Con i suoi video, in cui la protagonista Angela trova outfit incredibili per la ragazza, soprannominata “Bella fisica” dalla titolare ma che in verità su Instagram si chiama Michela Rullo, la pagina del negozio che si trova in zona Ostiense a Roma, ha totalizzato in tutto 16 milioni di piace su TikTok. I video del negozio sono diventati virali e si sono trasformati in un tormentone.

New Martina

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il negozio si trova in Vico Ferrovia a Napoli ed è diventato virale su TikTok grazie alla proprietaria, Carmen Fiorito, 25 anni, che ha iniziato a riprendersi mentre applicava le pellicole sui telefoni. I suoi video hanno iniziato a diffondersi sempre tra più utenti, fino a raggiungere i 6,8 milioni di follower.

Con mollica o senza?

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Con mollica o senza?”. Vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in un video di Donato De Caprio e Steven Basalari in cui la domanda è rivolta ai clienti della pizzicheria Ai monti Lattari. Oggi ormai la domanda è diventata un tormentone e De Caprio ha totalizzato ben 4 milioni di follower su TikTok e ha aperto altri punti vendita tra cui anche quello in piazza Diaz a Milano.

L’Antico Vinaio

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

E’ iniziato tutto nel 1989 da una rosticceria di Firenze che dopo essersi trasformata in una schiacciateria è diventata – anche grazie a TikTok – una delle più conosciute in Italia e da un pubblico internazionale. Dal 2006 la gestione è passata nelle mani di Tommaso Mazzanti, che ha aperto in tutto il mondo (circa una trentina tra quelli già in attività e quelli previsti per la fine del 2023) e ha raggiunto mezzo milione di follower su TikTok.

Fonte : Wired