Piazza Venezia dice addio a pini e cipressi. Abbattuti gli alberi a rischio crollo

Piazza Venezia e piazza dell’Ara Coeli dicono addio a 4 cipressi e 5 pini. Le alberature sono state abbattute in seguito alla conclusione delle operazioni di riduzione del rischio avviate dopo che, in piena estate, un albero era crollato proprio di fronte all’Altare della Patria. Una tragedia sfiorata in una piazza ogni giorno affollata da turisti e romani in transito per le vie del centro.

Alberi abbattuti a piazza Venezia

Quello degli abbattimenti, ha spiegato il Campidoglio in una nota, è un esito necessario, emerso a seguito di prove speditive, VTA (Visual tree assesment) e strumentali eseguite su tutti gli alberi dell’area sia dagli agronomi incaricati sia dagli esperti del Servizio Giardini capitolino. Rimangono sulla piazza 16 pini e 6 cipressi, un numero che verrà integrato a breve con la messa a dimora di nuovi pini.

Il Comune pianterà 50 nuove alberature

“Abbiamo terminato un intervento opportuno per tutelare l’incolumità pubblica e a breve seguirà la messa a dimora di 50 nuovi pini. La scorsa settimana con una variazione di bilancio, la Giunta capitolina ha destinato risorse sufficienti per l’acquisto delle piante destinate sia alla piazza sia al Colle capitolino in accordo con le indicazioni della Sovrintendenza capitolina e della Soprintendenza di Stato”, spiega l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi.

Inoltre, sempre con la direzione di esperti agronomi sono state eseguite delle potature di bilanciamento per contenere l’inclinamento di due pini ed evitarne l’abbattimento. “Gli esemplari saranno costantemente monitorati grazie all’impiego di uno strumento specifico, l’inclinometro, per verificarne tenuta e stabilità”. 

Fonte : Roma Today