Settecamini, Gualtieri incontra i piccoli del quartiere e promette un centro culturale al posto dell’ex caserma

L’ex caserma dei carabinieri diventerà un centro culturale. È la promessa fatta dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri a bambini e bambine della scuola elementare Antonio Muzzo di Settecamini. I piccoli, negli scorsi mesi, avevano scritto diverse lettere al primo cittadino, elencandogli i problemi del quartiere. Gualtieri li ha quindi ricevuti in Campidoglio, in aula Giulio Cesare, per parlare loro dei progetti su quel quadrante del IV municipio.

L’ex caserma dei carabinieri

La scorsa estate, il 22 agosto 2023, quattro donne avevano tentato di occupare l’ex caserma dei carabinieri, stabile chiuso ormai dal 2018 e che ha suscitato molte polemiche da parte dei cittadini della zona. Il primo cittadino è stato con i piccoli studenti per circa un’ora, spiegando come il Campidoglio interverrà per sopperire alla carenza di aree verdi e di spazi per la socialità. “È in corso un intervento per un nuovo centro culturale con un finanziamento di 700mila euro del IV municipio – ha detto, come riporta la Dire, Roberto Gualtieri – e la progettazione per un nuovo centro giovani nell’ex caserma dei carabinieri – ha ricordato il sindaco ai bambini, alla presenza del presidente dello stesso Municipio, Massimiliano Umberti – vogliamo fare un parco archeologico all’interno della grande rotonda di Marco Simone. E c’è anche una buona notizia per rifare il centro sportivo De Gregorio con 4 milioni”.

Orgogliosa dei giovani

Caterina Crimeni, avvocato e presidente del Comitato di Quartiere Settecamini, si è detta “orgogliosa ed emozionata di quello che hanno fatto i futuri cittadini di Settecamini – ha spiegato a RomaToday – ieri mi sono complimentata con loro ed ho voluto elogiarli da parte del comitato di quartiere e di tutti i residenti. Siamo orgogliosi di loro. Mi sono emozionata quando ho letto le loro lettere, un’iniziativa ammirevole. Vogliamo dare un messaggio ai giovani di Settecamini, un posto ricco di potenzialità che deve solo sbocciare. Ringrazio la maestra Agnese, un’insegnante esemplare, un’altra cittadina che ha fatto tanto per Settecamini, sia come volontaria che nel suo ruolo di insegnante. Ringrazio il sindaco, gli assessori e la dirigente della scuola la quale, sin dal suo insediamento, ha fatto e sta facendo molto per i giovani del quartiere”.

Il quartiere di Settecamini

Settecamini è un quartiere molto particolare visto che si trova al confine tra Roma, Fonte Nuova e Guidonia. Protagonista, negli ultimi mesi, della Ryder Cup, la zona è spesso al centro delle cronache per problemi relativi alla viabilità o alla raccolta dei rifiuti. Un quartiere spesso dimenticato che, ultimamente, oltre che per l’ex caserma si preoccupa anche del possibile trasferimento di un serd al posto del centro vaccinale.

Fonte : Roma Today