Più libri più liberi, a Roma cinque giornate dedicate alla cultura

Ben 594 espositori e oltre 600 appuntamenti, interessanti incontri, tavole rotonde, reading, imperdibili spettacoli e laboratori per cinque giornate dedicate alla cultura. Dal 6 al 10 dicembre 2023 torna a Roma un imperdibile evento dedicato agli appassionati della lettura.

Più libri più liberi

Al via “Più libri più liberi“, la fiera nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria. La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e come ogni anno si terrà nello scenografico edificio de La Nuvola dell’Eur. Quest’anno 594 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico tante belle novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, dibattiti e incontrare gli operatori professionali.

Grandi ospiti di fama nazionale e internazionale

Anche quest’anno nell’Auditorium della Nuvola e nelle sale della fiera si terranno eventi con i più importanti protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione italiani. Tra i più attesi: Zerocalcare, Carl Safina, Luciano Canfora, Patrick Zaki, Corrado Augias, Cecilia Sala, Paolo Giordano, Francesca Mannocchi, Alessandro Barbero, Carlotta Vagnoli, Daniela Collu, Riccardo Falcinelli, Erri De Luca, Nicola Lagioia, Fumettibrutti. Tra gli autori internazionali saranno ospiti Eliane Brum, Margo Jefferson, il nipote di Oscar Wilde Merlin Holland, Christopher Paolini e molti altri. In chiusura ci sarà un incontro dedicato a Michela Murgia con la lettura di un inedito. Ci saranno anche giornalisti come Enrico Mentana, Dario Fabbri, Marco Travaglio, Annalisa Cuzzocrea, Stefano Nazzi, Sabina Minardi, Marino Sinibaldi.

Scrittori che parlano di altri scrittori

“Scrittori che parlano di altri scrittori” è una nuova formula proposta da Più libri più liberi, nata per conoscere meglio gli scrittori più amati dal pubblico attraverso la lente di altri scrittori. Mario Desiati parlerà di Fleur Jaeggy, la scrittrice italo-ghanese Djarah Kan di Franzt Fanon e Joseph Conrad. Nadia Terranova discorrerà su Jane Austen e Gaja Cenciarelli su Margaret Atwood. Marina Pierri racconterà di Elena Ferrante, mentre Carola Susani di Alberto Moravia. Viola Ardone su Julio Cortázar e Teresa Ciabatti su Joan Didion, e poi ancora Vanni Santoni su Roberto Bolaño, Donatella Di Pietrantonio su Emmanuel Carrère. Infine, Serena Dandini parlerà di Eve Babitz ed Elena Stancanelli di Jean Rhys. 

Le parole valgono: gli incontri

Imperdibili altre strisce di incontri come #leparolevalgono dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani con Antonio Manzini, Piotta, Ilaria Gaspari, Marco Bellocchio, e la striscia su Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita, con la linguista e saggista Vera Gheno su La lingua di Calvino e lo scrittore e commediografo Marcello Fois su Calvino e l’avventura.

Informazioni utili

La fiera si terrà dal 6 al 10 dicembre 2023 dalle 10.00 alle 20.00 presso il Roma Convention Center – La Nuvola (viale Asia, 25). Per partecipare è possibile acquistare i biglietti online o direttamente in fiera, nel dettaglio:

Biglietteria online

  • Intero adulti 10 euro + prev;
  • Ridotto (ragazzi 6-18 anni) 6 euro;
  • Ridotto over 65 8 euro;
  • Abbonamento 5 giorni 30 euro;
  • Accredito professionale categorie previste 20 euro;

Biglietteria in fiera

  • Intero adulti 12 euro;
  • Gratuito bambini 0-5 anni/disabili con accompagnatore;
  • Ridotto ragazzi 6-18 anni/studenti universitari con libretto 7 euro;
  • Ridotto over 65 9 euro;
  • Convenzionato possessori di coupon ridotto/BIT vidimato in giornata, Metrebus, Bibliocard/appartenenti alle Associazioni di Invalidi Civili e Sordomuti 9 euro;
  • Ridotto feriale pomeridiano mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre dalle ore 15.00 7 euro;
  • Accredito professionale categorie previste 22 euro.

Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.plpl.it.  

PLPL2023-orizzontale

Fonte : Roma Today