Green Day: “Il nuovo album è tra le cose migliori che abbiamo mai fatto. C’è il meglio della nostra storia”

I Green DayArmstrong ha addirittura posto Saviors sul podio insieme ai due più grandi album pubblicati dalla band di Berkeley, American Idiot e Dookie.

Alla domanda se se considerasse o meno Saviors come l’ideale seconda parte di American Idiot Billie Joe ha così risposto: “Sono i 30 anni di esperienza che abbiamo che si uniscono. Che sia qualcosa da Dookie o da American Idiot, penso che in qualche modo siamo stati capaci di colmare un divario con quello che è diventato un album essenziale per noi”.

Il frontman ha anche spiegato come il primo singolo dell’album, “The American Dream Is Killing Me”, sia stato scritto durante le session di Father Of All Motherfuckers, rivelando che fu messo da parte perché la band non voleva appesantire politicamente il già pesantissimo momento storico, il 2020.

The American Dream Is Killing Me è stata scritta circa tre o quattro anni fa. Quindi tecnicamente era il primo brano del disco. Ma per ‘Father Of All…’ non volevamo fare una cosa politica perché era già così ovvio” ha spiegato, “Sarebbe stato un bersaglio facile, perché stavamo passando un momento politico terribile, con una divisione terribile negli Stati Uniti. Ma questa volta lo abbiamo portato alla luce e ci sembrava fosse il momento perfetto. Ci siamo allontanati dalla politica per un po’ perché non volevamo essere gli ennesimi sedicenti esperti sulla CNN pronti a puntare il dito”.

Ma per le canzoni politiche… ci vuole coraggio” ha concluso Billie Joe, “Se pensi di poterle continuare a fare per il gusto di farlo, perché sei arrabbiato, è come se non ci mettessi il cuore. Diventa solo una delle tante lamentele che si sentono in giro. Ci vogliono momenti speciali ed ispirati per avere qualcosa come The American Dream Is Killing Me”.

Fonte : Virgin Radio