Il mini pc a immagine e somiglianza del primo Macintosh

C’è un nuovo curioso arrivo nel fiorente segmento dei mini pc: il suo nome è Retro Mini PC AM01 e la sua caratteristica distintiva è che il design si ispira profondamente al glorioso Macintosh 128k, il celebre computer Apple degli anni ‘80. Prodotto dalla società Ayaneo specializzata in console, pc portatili stile Steam Deck e appunto mini pc, ha debuttato col botto sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Il piccolo dispositivo si propone a un prezzo molto competitivo e non nasconde una predisposizione al retrogaming collegandolo alla tv in salotto.

AM01 di Ayaneo punta tutto sul design in modo molto furbo: dato che non può certo vendersi come un prodotto Apple ufficiale, lancia comunque numerosi indizi che rimandano subito al pezzo di storia dell’informatica di quasi 40 anni fa. C’è infatti un riquadro scuro che ricorda il monitor, ma anche una fessura frontale come quella del lettore floppy disk e un piccolo logo arcobaleno simile a quello di Apple dell’epoca. Dotato di numerose feritoie per la dissipazione del calore e di un generoso compartimento ingressi con svariate porte usb e mini hdmi, questo mini pc supporta processori Amd Ryzen 3 3200U oppure 7 5700U, per una configurazione hardware di livello medio-basso. Non può quindi sostituire il pc desktop, ma può essere perfetto da collegare a un monitor o a una tv e a un controller per divertirsi con giochi non troppo esigenti, meglio ancora se dal sapore vintage sfruttando un emulatore legale.

Il video di presentazione di AM01

Ayaneo Retro Mini PC debutta ufficialmente sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, con un prezzo molto stuzzicante per gli early birds, ovvero per i primi utenti che finanzieranno il progetto. A un prezzo di appena 149 dollari (circa 135 euro) si riceverà una delle prime unità prodotte a dicembre, con processore Amd Ryzen 3 3200U, 8 GB ram e 256 GB di memoria interna, mentre la versione con Ryzen 7 5700U e medesima configurazione parte da 269 dollari (245 euro).

Fonte : Wired