AC/DC, la vera storia di come è nato il nome della band dei fratelli Young

Nel novembre del 1973, i due fratelli più piccoli della numerosa famiglia Young, Malcolm e Angus formano una rock band con il cantante Dale Evans, il batterista Colin Burgess e il bassista Larry Van Kriedt.

Nati a Glasgow nel 1953 e nel 1955 ed emigrati in Australia nel 1963, i due fratelli condividono la passione per il volume e l’elettricità del rock, la chitarra Gibson SG, i riff e le scale blues suonate al massimo della velocità. Il loro esordio sul palco è la notte di Capodanno del 1973 con un concert al club Chequers di Sidney. Angus Young è già un fenomeno della chitarra, il vero frontman del gruppo che cattura l’attenzione con il suo modo sfrenato di suonare e muoversi, e mentre la band ha all’inizio una immagine ispirata all’estetica glam rock, lui ha decido di usare un travestimento per trasformarsi in un personaggio indimenticabile. Prova prima con un costume da gorilla, poi da Zorro, da Spiderman e infine una parodia di Superman chiamata Super-Ang fino a quando Margaret, unica sorella femmina in una famiglia di sei fratelli maschi (che ha 18 anni più di lui) gli dà un consiglio che entra nella storia: “Visto che a scuola non ci vai mai, perché non indossi la tua uniforme scolastica sul palco?

L’uniforme è quella della Ashfield Boys High School di Sidney, che Angus Young non ha mai più tolto. Anche il nome della band si dice sia nato grazie a Margaret: Malcolm e Angus notano sulla macchina per cucire della sorella una scritta “Ac Dc” che indica l’adattatore di corrente (alternatine current / direct current). È una sigla perfetta per rappresentare il suono grezzo, diretto e potente che Malcolm e Angus stanno creando e i due fratelli lo scelgono subito.

Nel frattempo la formazione della band cambia più volte fino all’arrivo di Phil Rudd alla batteria e di Mark Evans al basso, dopo un concerto come apertura di Lou Reed nell’agosto del 1974 Malcolm è passato alla chitarra ritmica e crea un incrocio potentissimo con gli assoli di Angus e alla voce arriva una rockstar come Bon Scott. Nel 1975 gli AC/DC esordiscono solo in Australia con l’album High Voltage seguito da T.N.T., creano un seguito di fan con i loro concerti esplosivi e quando nel 1976 esce l’edizione internazionale di High Voltage, seguita dall’album Dirty Deeds Done Dirt Cheap, il grafico americano Gerald Huerta che ha lavorato per anni alla CBS record di New York ha disegnato il logo degli AC/DC che diventa famoso in tutto il mondo.

Fonte : Virgin Radio