Quando Emily Eavis, figlia del fondatore Michael Eavis ha svelato il cartellone definitivo di Glastonbury 2023, il festival dei festival che da decenni rappresenta il momento più importante per la musica dal vivo in Europa, gli osservatori più attenti si sono accorti subito di un nome: The Churnups. Una band di cui nessuno ha sentito mai parlare, e senza nessun profilo social, piazzata sul palco più prestigioso, il Pyramid Stage, tra i Texas e i Royal Blood. Da subito, tutti hanno pensato ad una grande band in incognito. Il primo nome è quello dei Pulp, che hanno annunciato una reunion nel 2023, ma il batterista Nick Banks ha smentito con un tweet: “Anche se la tentazione di prendervi in giro è forte, non sappiamo niente dei Churnups, ok?”.
Dopo l’uscita a sorpresa del nuovo album But Here We Are e la presentazione di Josh Freese come batterista dal vivo, l’attenzione si è spostata sui Foo Fighters e Dave Grohl ha fatto molto poco per smentire le voci di un ritorno clamoroso della band sul Pyramid Stage dopo lo storico concerto del 24 giugno 2017. Fino a ieri, quando con un messaggio scritto a mano e postato sui social della band, Dave Grohl ha fatto un gioco di parole che lascia intendere molte cose
«Hey, è passato un po’ di tempo» si legge nella lettera, «Abbiamo appena finito il nostro primo giro di concerti e sento di dovervi ringraziare tutti per essere stati con noi. Ogni sera, quando vi vedo cantare mi viene voglia di cantare più forte. Quando gridate, io grido più forte, quando avete le lacrime agli occhi io piango e quando siete felici sono felice anche io. È bellissimo vedervi e mescolare insieme tutte queste emozioni».
In inglese si dice “churning up”, un chiaro riferimento al nome della band misteriosa di Glastonbury. «Perché abbiamo sempre fatto tutto questo insieme» chiude Dave Grohl nella sua lettera. In un altro messaggio su loro sito, i Foo Fighters hanno confermato che faranno un tour in Inghilterra nel 2024: «Ordinate l’album But Here We Are dallo store ufficiale entro giovedì per avere un codice di accesso all’acquisto dei biglietti delle date in arrivo»
Fonte : Virgin Radio