Ozzy Osbourne sullo stato della musica nel 2023: “Non c’è nulla di nuovo, non fanno altro che rimaneggiare il passato”

Due generazioni di rockstar a confronto, e un incontro che ha lasciato senza parole persino una star come Jack Black: la rivista Metal Hammer ha organizzato un’intervista tra Tenacious D, la band formata da Jack Black e Kyle Gass e Ozzy Osbourne.Ozzy mi ha fatto scoprire l’heavy metal, è il mio eroe. Ho comprato Blizzard of Ozz negli anni Ottanta e mi ha cambiato la vita” ha detto Jack Black davanti al cancello della villa di Ozzy a Hollywood, su cui c’è un cartello che dice ‘non fate attenzione al cane, preoccupatevi del padrone’, “Ma adesso sono un po’ emozionato”.

Jack Black ha detto a Ozzy: “I Beatles hanno inventato il rock’n’roll, ma secondo me i Black Sabbath hanno inventato l’heavy metal” e Ozzy ha risposto: “È bello che tu dica questo, ma noi siamo stati influenzati da band come Who, Led Zeppelin, i Kinks. Mi ricordo quanto ho ascoltato per la prima volta You Really Got Me dei Kinks. Ho comprato il singolo e l’ho ascoltato fino allo sfinimento, non riuscivo a smettere”.

Per quanto riguarda la sua rivelazione musicale, Ozzy ha citato la sua band preferita di sempre, i Beatles: “Ricordo perfettamente il momento in cui ho ascoltato per la prima volta She Loves You nella mia radio a transistor blu.  E’ stato come addormentarsi una sera in un mondo in bianco e nero e risvegliarsi il giorno dopo in un mondo pieno di colori”.

Raccontare le influenze del passato è stato un modo anche per parlare dello stato attuale della musica: “Non ascolto niente di nuovo, non c’è niente di buono, non fanno altro che rimaneggiare il passato” ha detto Ozzy. Jack Black e Kyle Gass hanno chiuso il loro incontro con il Principe delle Tenebre dicendo: “Nel rock ci sono state grandi band, ma i Black Sabbath hanno inventato un genere. Avete cambiato la musica moderna.” Ozzy si è dimostrato umile, dicendo: “Mi fa piacere se la gente lo pensa ma io non vado n giro a dire di aver inventato qualcosa. È stato fantastico fare parte dei Black Sabbath ma il vero capo era Tony Iommi. Era il numero uno. Non ho mai incontrato nessun altro chitarrista capace di fare dei riff così demoniaci.

Fonte : Virgin Radio