I Simpson non si fermano più, rinnovati fino al 2025

I Simpson sono ormai un’istituzione: la serie animata sulla popolarissima famiglia di Springfield sembra ormai esistere da sempre ed è in effetti la serie più longeva di tutte le produzioni della prima serata americana e ora lo sarà ancora di più. Nata nel 1987 come segmento all’interno del Tracey Ullman Show, era divenuta poi una serie autonoma nel 1989, attualmente quindi negli Stati Uniti stanno andando in onda gli episodi della 34esima stagione. Già nel 2021, infatti, il network americano Fox aveva deciso di ordinare le stagioni 33 e 34 e, nelle scorse ore, ha confermato la decisione di continuare a produrre nuovi episodi: le avventure di Homer, Marge & co. andranno dunque avanti per altre due stagioni, la 35 e la 36, fino a raggiungere il 2025.

Poco importa che i personaggi della serie siano sempre gli stessi (Bart è sempre in quarta elementare, Maggie una neonata…), il pubblico sembra continuare ad amare questa satira della vita americana, alle prese con piccoli accadimenti quotidiani e grandi eventi mondiali. Non c’è tema che I Simpson non abbiano trattato, dalla elezioni politiche alla crisi climatica, dallo strapotere dei media alle assurdità della celebrity culture, dalla moda degli anime all’importanza delle monorotaie. Memorabili sono gli speciali di Halloween, così come non si può ignorare la tendenza degli sceneggiatori ad incappare – spesso involontariamente – in profezie su fatti assurdi ma poi spesso avveratisi. Nel corso del tempo, però, molti fan della prima ora hanno manifestato una certa stanchezza nei confronti di un umorismo forse sempre uguale a sé stesso, anche se nel frattempo il franchise si è ampliato con un film nel 2007 e diversi corti speciali su Disney+.

Volenti o nolenti, il nostro futuro si tingerà ancora di giallo. Allo stesso tempo sempre il canale americano Fox ha rinnovato per ulteriori stagioni sia I Griffin (di recente tornati in auge anche per tentativi non riuscitissimi di ripensarli in chiave live-action) e Bob’s Burgers, quest’ultima nuova rivelazione dell’animazione per adulti degli ultimi anni. “Oltre tre decenni dei Simpson, più di due decenni dei Griffin e oltre un decennio di Bob’s Burgers confermano il potere duraturo dell’animazione e l’infinito affetto dei fan per questi classici della comicità irriverente”, ha dichiarato il presidente di Fox Michael Thorn.

Fonte : Wired