Zio Paperone, 7 storie (e mezza) per festeggiare i suoi 75 anni

Zio Paperone ha 75 anni. Il 15 dicembre 1947 il leggendario Carl Barks, passato alla storia come il “papà dei Paperi”, introdusse nel cast delle storie Disney un personaggio destinato a passare alla storia: Scrooge McDuck, in Italia ribattezzato Paperon de’ Paperoni. Il papero più ricco del mondo sta per festeggiare un importante anniversario della sua onorata carriera.

Per celebrare una ricorrenza così importante, Panini Comics ha messo in cantiere una serie di uscite speciali: Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni, con sette storie “cult” firmate dallo stesso Carl Barks; Pianeta Paperone, con quattro storie sulla vita del Papero più̀ ricco del mondo a firma di Vito Stabile e Marco Rota; Il Klondike di Paperone, con le migliori storie ambientate nelle terre selvagge in cui Paperone ha accumulato le prime pepite; e la ristampa dell’imperdibile Saga di De Paperone di Don Rosa.

Per più di di 70 anni, Zio Paperone è stato il motore principale di innumerevoli avventure fantastiche, spedizioni in cerca di tesori e ricchezze, missioni nei più reconditi angoli della terra e persino nelle profondità del cosmo. Pochi personaggi hanno catturato l’affetto dei lettori quanto lo zio burbero, avaro, eppure negli anni sempre più evidentemente affezionato ai nipoti e alla famiglia. Ecco una selezione di storie imperdibili dagli ultimi 75 anni, una per decade; sette avventure imperdibili… e mezza, con un “bonus” in uscita sui prossimi numeri del settimanale Topolino.

Fonte : Wired