Natale in Austria: a ognuno il suo castello

Schloss Hof

Una delizia barocca – La cornice per questo delizioso mercatino è il barocco Schloss Hof, situato a una cinquantina di chilometri a est di Vienna in direzione Bratislava. Voluto dal Principe Eugenio di Savoia e in seguito acquistato dall’Imperatrice Maria Teresa, il palazzo e i suoi vasti giardini terrazzati nel ‘700 erano luogo di divertimenti e feste. Il mercatino dell’Avvento si terrà ogni sabato e domenica fino al 18 dicembre, e dall’8 all’11 dicembre nei cortili e giardini del Palazzo.

Schloss Grafenegg

Il palazzo romantico vicino al Danubio – 70 chilometri a ovest di Vienna, nel territorio danubiano, si trova Schloss Grafenegg. La dimora fu costruita in stile Tudor inglese e risale a metà ottocento, così come i vasti giardini. Dall’8 all’11 dicembre faranno da setting romantico a un mercatino dove espongono e vendono le loro opere 140 artisti-artigiani e 40 produttori, e dove si potranno degustare e acquistare specialità gastronomiche locali. Inoltre, si tengono concerti di musica classica natalizia.

Palazzo Hellbrunn

Atmosfere magiche – Palazzo Hellbrunn fu costruito nel ‘600 come luogo di delizie e divertimenti del principe vescovo Markus Sittikus che all’epoca regnava a Salisburgo. Ogni anno nel periodo dell’Avvento si trasforma in un setting incantevole per il mercatino dell’Avvento, con 700 alberi decorati e illuminati, una passeggiata delle meraviglie nel parco, bancarelle di artigiani e un programma per bambini. Inoltre, quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con la storica azienda “Gmundner Keramik”, sarà allestito un laboratorio di pittura su ceramica, dove visitatori e visitatrici insieme a artigini esperti potranno creare oggetti unici. Fino al 24 dicembre.

Aufsteirern Il mercatino dell’Avvento dei sapori della Stiria con vista sui tetti storici patrimonio UNESCO – Graz, capoluogo della regione Stiria, e seconda città dell’Austria per numero di abitanti, e patrimonio UNESCO, è caratterizzato dal suo centro storico che unisce armoniosamente palazzi di epoche e stili diversi, dal medioevo al contemporaneo. Di questo patrimonio fanno parte i tetti storici coperti di tegole rosse. Il luogo con la più bella vista panoramica su questo patrimonio è lo Schlossberg, la collina che sovrasta la città, dove si trovano gli edifici che facevano parte dell’antico castello e la torre campanaria, uno dei simboli della città. Qui, ogni fine settimana fino al 18 dicembre (da venerdì a domenica), si svolge il mercatino dell’Avvento “Aufsteirern”. Significa “celebrare la Stiria”, cioè mettere l’accento sui prodotti e sapori regionali.

Per maggiori informazioni: www.austria.info

Fonte : TgCom