Apple Pencil 2, perché il nuovo iPad non è compatibile

Sembra infine chiaro il motivo per il quale il nuovo iPad di decima generazione risulta compatibile solo con il pennino Apple Pencil di prima generazione, ma non con quello di seconda. La risposta arriva da un video di smontaggio dei componenti eseguito dagli specialisti del segmento, iFixit. Aprendo la scocca del tablet si è così scoperto come la disposizione dell’hardware all’interno renda impossibile sfruttare la penna capacitiva più nuova, un particolare insolito che era saltato subito all’occhio al momento della presentazione e che avevamo sottolineato anche nella nostra recensione.

Come ormai da tradizione, iFixit ha pubblicato un video in cui smonta pezzo per pezzo il nuovo iPad di decima generazione per verificare anche quanto sia riparabile. Si è scoperto come la sua batteria da 7606 mAh consente una rimozione più semplice con un sistema simile a quello visto sugli ultlimi iPad Air e iPad mini come pro, mentre salda l’ingresso usb type-c alla scheda madre come principale contro. Tuttavia, la maggiore curiosità del video riguarda la scoperta della disposizione dei componenti hardware interni: la fotocamera frontale è infatti posizionata sul lato lungo, esattamente dove trovavano spazio sugli iPad compatibili con l’Apple Pencil 2 le necessarie bobine per la ricarica wireless

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il video di smontaggio di iPad di 10ma generazione da parte di iFixit

Apple ha preso dunque questa decisione di utilizzare un vecchio accessorio per un nuovo dispositivo (peraltro costringendo a utilizzare un adattatore per ricaricarlo), per far spazio alla fotocamera sul lato, come dice iFixit? Sì, ma non solo. Nella nostra recensione avevamo anche sottolineato come la compatibilità con Pencil 2 avrebbe creato una concorrenza interna con l’ultimo iPad Air, che costa 200 euro in più. Un’ultima motivazione, avanzata da fonti non ufficiali in Rete, è che Apple voglia far fuori le abbondanti scorte di Pencil 1 avanzate nei magazzini. 

Fonte : Wired