Happy Natale Happy Panettone, al via a Milano la quarta edizione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Al via la quarta edizione di Happy Natale Happy Panettone – con Artisti del Panettone -, l’evento aperto al pubblico e gratuito che celebra il panettone artigianale, dolce simbolo del Natale, organizzato da Confcommercio Milano – con l’associazione Altoga e il CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo – con il supporto di Fiera Milano e la collaborazione di Food Media Factory, MNcomm, APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani. La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.  

una due giorni in dolcezza

Due giorni di golosi appuntamenti per il pubblico, il 3 e 4 dicembre, a Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), sede di Confcommercio Milano. Il Palazzo, manifesto artistico del Liberty milanese, sarà per l’occasione aperto al pubblico. All’interno della manifestazione si svolgerà la quinta edizione di Artisti del Panettone che, il 4 dicembre, coinvolgerà il pubblico di appassionati prima con la premiazione dell’omonimo concorso (ore 12) e poi con degustazioni gratuite dei panettoni artigianali a partire dalle 14.30. 

il programma

Si prosegue alle 14.30 con i “Consigli sotto l’albero di sana alimentazione e corretti stili di vita” a cura di Chiara Matilde Ferrari, biologa nutrizionista della supervisione scientifica di Fondazione


Umberto Veronesi
. Volontari della Fondazione saranno presenti dalle 11 alle 17 per la vendita del Panettone per la ricerca”. Il ricavato andrà a supportare il lavoro dei migliori ricercatori impegnati a trovare cure e terapie innovative per bambini e adolescenti malati di tumore.  Alle 15 l’appuntamento è con “Natale a casa Manzoni” insieme alla scrittrice Marina Marazza che racconterà al pubblico la tradizione culinaria milanese sulla tavola dell’autore dei Promessi Sposi. Evento in collaborazione con Malvida srl.  In tema di sostenibilità, alle 16 protagonista sarà il “Dolce antispreco delle Feste”, la Carsenza, citato proprio dal Manzoni in molti suoi scritti. Gli chef APCI Vincenzo e Salvatore Butticè del Ristorante Il Moro a Monza e i ragazzi del CAPAC presenteranno e faranno degustare la loro versione dell’antico dolce della tradizione contadina milanese realizzato con ingredienti di recupero.  

Il pomeriggio prosegue con una merenda con assaggi dei panettoni di alcuni Artisti del Panettone la cui squadra è capitanata quest’anno dal campione in carica Luigi Biasetto ed è composta dai pasticceri: Andrea Besuschio, Francesco Borioli, Lucca Cantarin, Salvatore De Riso, Santi Palazzolo, Giuseppe e Prisco Pepe, Mattia Premoli, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Vincenzo Santoro, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione e Andrea Zino. In serata l’aperitivo aperto al pubblico concluderà festosamente la giornata. Sarà offerta in degustazione una proposta gastronomica degli chef APCI Fabio Zanetello, technical chef di Medagliani, Sara Preceruti, chef del Ristorante Acquada a Milano e Andrea Provenzani, chef del Ristorante Il Liberty a Milano. Toschi Vignola offrirà speciali cocktail.

Per l’intera giornata il pubblico potrà degustare caffè e cappuccini della torrefazione Mokito, ammirare la bella “Tavola del Natale” realizzata da Alessandra Pirola Baietta & Caffè Scala ai piedi dello scalone Liberty di Palazzo Castiglioni e ricevere la “Foody Bag natalizia” di ReBox.

Artisti del Panettone – 4 dicembre

Fonte : Sky Tg24