Joipaw, la console di videogiochi per cani

La startup britannica Joipaw ha presentato una console progettata ad hoc per intrattenere i cani con videogiochi: Joipaw Console si basa su un display touchscreen a portata di naso (o di zampa) e della combinazione di microfono e videocamera per l’interazione tra il giocatore peloso e le attività che vengono mostrate a schermo. L’altezza regolabile si adatta a cani di qualsiasi taglia e non poteva certo mancare il dispenser di crocchette per premi immediati: si parte con una selezione di minigiochi che saranno poi verosimilmente aumentati di numero e varietà nel corso del tempo. 

Il creatore di questo speciale dispositivo, Dersim Avdar, stava cercando un modo per intrattenere il proprio cane Kawet quando nessuno era in casa e se n’è uscito con prodotto solido e didattico, visto che stimola la crescita delle facoltà cognitive dell’animale ed combatte problemi come demenza senile tramite semplici giochi, come certificato da un esperimento del 2017 e condotto su un campione di 300 cani e 20 lupi. A differenza dei tanti videogame per animali domestici come cani e gatti presenti sugli store di applicazioni per Android o iOs/iPadOs, Joipaw Console è stato progettato da zero per durare nel tempo. Smartphone e tablet non sono infatti stati progettati per giocatori non umani, che agiscono con un po’ troppa foga sui poveri display, spesso maltrattati, masticati o leccati. Joipaw Console piazza lo schermo (resistente a urti e saliva) su uno stand regolabile alla giusta altezza così che il cane possa osservarlo e andare a fare tap con naso o zampe seguendo ciò che viene mostrato. 

I giochi sono perfetti per attirare l’attenzione del cane, per esempio c’è il classico whack-a-mole con la talpa che spunta a random dai vari buchi e deve essere catturata: invece che migliorarsi nei punteggi per scalare le classifiche, questi videogame offrono subito una ricompensa al giocatore con crocchette che vengono erogate dall’apposito foro sul fondo dell’asta. È possibile prenotare la console per cani Joipaw Console a un prezzo (rimborsabile quando si vuole) di circa 6 euro dal sito ufficiale, non sono ancora stati comunicati prezzo e uscita sui mercati.

Fonte : Wired