XX Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole

“Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità” è lo slogan della XX Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. La Giornata, promossa per la prima volta nel 2002 da Cittadinanzattiva a seguito del terremoto in Molise, a San Giuliano di Puglia, è stata istituita con la legge n. 107 nel 2015 come occasione di ricordo delle vittime dell’insicurezza degli edifici scolastici e di sensibilizzazione negli istituti scolastici di tutto il Paese sul tema della sicurezza e ricorre, ogni anno, il 22 novembre, data dell’anniversario del crollo avvenuto nel 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli, in provincia di Torino. Ogni anno, in questa ricorrenza, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento della Protezione Civile e Cittadinanzattiva, impegnati a promuovere progetti e concorsi di idee, studentesse e studenti diventano protagonisti nelle attività di riduzione dei rischi, naturali e non, presenti sui territori. 

L’appuntamento nazionale dell’edizione 2022 dell’iniziativa è in programma per oggi, lunedì 21 novembre, a Roma, dalle ore 11 alle 12.30, nell’aula magna dell’I.I.S. “Luigi Einaudi”. Ogni anno, per la Giornata nazionale, la Smart box dei materiali progettati da Dipartimento e Cittadinanzattiva e diffusi a tutte le scuole per parlare di rischi, si arricchisce di nuovi strumenti. 
In occasione della XX edizione è stato realizzato un kit contenente le “interviste impossibili” all’Alluvione, al Terremoto e al Cambiamento Climatico, pensate per coinvolgere sempre di più bambini e ragazzi.

Fonte foto: www.cittadinanzattiva.it

Fonte : Protezione Civile