Max Giusti sarà il Marchese del Grillo al Teatro Sistina di Roma

Il comico romano non nasconde l’emozione nell’interpretare il personaggio che è passato alla storia grazie al grande Alberto Sordi, cui tributerà un omaggio personale

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Toccherà a Max Giusti inaugurare la stagione teatrale 2022/23 del Teatro Sistina di Roma e la sua apparizione sulle scene non poteva essere più speciale. Il comico romano sarà Il Marchese del Grillo, il personaggio reso celebre da Alberto Sordi nel 1981. Giusti, nato e cresciuto a Roma, non ha nascosto l’emozione per questo ruolo così prestigioso.

Una sfida per Max Giusti

Il leggendario “The Rocky Horror Show” arriva a Milano

Misurarsi con un mostro sacro come Alberto Sordi ha rappresentato una bella sfida per Max Giusti che però è al settimo cielo per l’occasione che gli è stata offerta in questa stagione in cui tornerà a recitare davanti al pubblico dal vivo dopo Se il tempo fosse un gambero e Aggiungi un posto a tavola. Giusti ha dichiarato che proverà a misurarsi col suo predecessore nei panni di un personaggio che renderà ancora più istrionico e più vero. Il suo lavoro sarà un omaggio, come è giusto che sia, al cult di Monicelli ma gli darà anche la possibilità di percorrere una nuova strada. Ispirato alla sceneggiatura della pellicola di Monicelli, Il Marchese del Grillo al Sistina è una commedia musicale scritta da Gianni Clementi e Massimo Romeo Piparo. Graffiante e ironica, l’opera offre uno spaccato della città di Roma ai tempi in cui visse il Marchese Onofrio del Grillo, personaggio cinico, sfrontato e ozioso, vissuto nei primi dell’Ottocento. 

Il Marchese del Grillo al Sistina fino al 30 ottobre

Riportarlo in scena, per Sordi come per Giusti, significa mettere lo spettatore davanti a una tipologia umana sempre attuale che trascende il contesto storico. Non solo il protagonista e i personaggi di contorno ma anche la Capitale, luogo di virtù ma soprattutto di vizi, antichi e nuovi. Con le musiche originali composte da Emanuele Friello, le scenografie di Teresa Caruso e un cast che vanta oltre 30 artisti, Il Marchese del Grillo è il primo titolo in cartellone al Teatro Sistina da mercoledì 12 ottobre. Lo spettacolo sarà in scena fino al 30 ottobre. Non sarà l’unico spettacolo musicale: a Natale, al Sistina arriva Malika Ayane con Cats.

Fonte : Sky Tg24